Belkin Go N300 DB, la rete wireless da viaggio


Negli ultimi anni le reti wireless private si sono rapidamente popolate di un numero sempre crescente di dispositivi. Al classico abbinamento “desktop + laptop” si sono progressivamente aggiunti cellulari, smartphone, netbook, tablet e televisori interattivi che hanno evidentemente moltiplicato i servizi e le funzioni disponibili. Dalla volontà di riprodurre questo sistema di accesso multiplo alla rete anche quando si è lontani da casa nasce il nuovo router da viaggio Go N300 DB recentemente presentato da Belkin. Il prodotto è già disponibile su alcuni mercati e sarà esposto anche al prossimo CES di Las Vegas in programma dal 10 al 13 gennaio 2012.

Il Go N300 DB si caratterizza per la linea solida e pulita con la superficie esterna realizzata con due diverse varianti di grigio. Su uno dei lati del box sono posti i due connettori necessari per il collegamento cablato alla rete LAN e per l’alimentazione. Quest’ultima può avvenire sia attraverso la porta USB di un computer che tramite l’adattatore di rete. I cavi necessari al collegamento al pari della custodia per il trasporto sono peraltro inclusi nella confezione di vendita.

Una volta effettuato il collegamento alla LAN ed alla sorgente di alimentazione, il Belkin Go N300 DB è immediatamente operativo e permette di realizzare rapidamente una rete wireless sulle frequenza a 2,4 GHz e 5 GHz che possono essere utilizzate anche simultaneamente. La rete Wi-Fi costruita attorno al Go N300 DB è in grado di operare ad una velocità massima di 150 Mbps, un valore ampiamente sufficiente per navigare da computer e mantenere aggiornati smartphone e tablet. In una ipotetica stanza di albergo così come in una seconda casa sarà quindi possibile abilitare all’accesso alla rete più dispositivi contemporaneamente senza sostenere costi aggiuntivi e ritrovando di volta in volta le proprie impostazioni di lavoro ideali.

Per la sicurezza della rete Wi-Fi il Belkin Go N300 DB viene fornito con l’algoritmo di cifratura WPA2 a 256 bit pre-abilitato. Tra le altre caratteristiche tecniche è da segnalare ancora il supporto VPN. Per quanto riguarda infine il prezzo di vendita il Go N300 DB è proposto a 59,99 euro.

[Photo Credits | Belkin]

Lascia un commento