Microsoft Notebook Cooling Base, aria fresca per i laptop


Chiunque abbia utilizzato un notebook in una torrida giornata estiva conosce bene gli effetti delle alte temperature sull’affidabilità e sulla stabilità di un computer. Ventole che ruotano ai massimi regimi ed un generale rallentamento sono i segni più evidenti di una condizione che mette a dura prova tutti i componenti hardware della macchina e che se protratta nel tempo rischia perfino di ridurre la la vita utile degli elementi più sollecitati. A questo genere di situazioni si rivolge la Notebook Cooling Base di Microsoft, una piccola base di appoggio per computer portatili che permette di migliorare significativamente il raffreddamento del sistema.

La Notebook Cooling Base è disponibile nei colori bianco e nero. Di forma tendenzialmente quadrata, la base ha un lato di 290 mm ed uno spessore massimo di 15,65 mm. Il profilo presenta un andamento sagomato con rastremazione verso i lati. La forma è pensata per creare una leggera depressione nella zona centrale; in questo modo si è ricavato lo spazio per sistemare la ventola di raffreddamento ed al tempo stesso si garantisce una adeguata intercapedine rispetto al fondo del notebook.

Sul lato supeiore due fasce di appoggio consentono la solida collocazione del notebook trattenendolo nella posizione voluta. Grazie ad un flip posto su uno dei lati della base è possibile bloccare la superficie di appoggio secondo un piano leggermente inclinato che risulta ideale per l’uso sulla scrivania. Al centro della base si ritrovano le feritoie della ventola. Questo elemento è progettato per creare un flusso d’aria regolare e canalizzato che favorisce il lavoro del sistema di raffreddamento interno del notebook. Questo raffreddamento supplementare si traduce in temperature di esercizio più basse ed in una maggiore costanza delle prestazioni.

La Microsoft Notebook Cooling Base è alimentata tramite cavo USB e si collega quindi direttamente ad una delle porte libere del laptop. Questa soluzione che esclude il ricorso all’alimentazione di rete è ovviamente ideale per i computer portatili il cui uso tipico avviene spesso lontano da caso o ufficio. La Notebook Cooling Base è proposta sul sito Microsoft a 29,95 dollari, un prezzo complessivamente contenuto a fronte dei vantaggi in termini di durata e prestazioni che è possibile conseguire.

[Photo Credits | Microsoft]

Lascia un commento