Manhattan MondoHub, 28 porte USB in un solo hub


L’interfaccia USB ha rappresentato una vera e propria svolta per l’informatica offrendo un standard affidabile ed economico per il collegamento delle periferiche. Con il succedersi delle varie specifiche anche le prestazioni sono progressivamente migliorate permettendo ai collegamenti USB di restare estremamente competitivi anche con il diffondersi dell’alta definizione. Il numero di accessori che sfruttano questa interfaccia è costantemente in crescita al punto che in molti casi il numero di porte disponibili sul computer non è più sufficiente. A questo genere di problematiche si rivolge il nuovo Manhattan MondoHub, un hub USB con alimentazione esterna che mette a disposizione ben 28 porte supplementari.

Il MondoHub si presenta con dimensioni contente (23 x 229 x 112 mm) e forme allungate. Le porte USB sono disposte sia sui lati che sul piano superiore e mantengono una buona spaziatura reciproca. Sei porte per ciascun lato e le 12 porte superiori sono di tipo USB 2.0 e possono quindi lavorare con la maggior parte delle periferiche in commercio. Le rimanenti quattro porte (due per lato) sono invece conformi alle specifiche USB 3.0 ed offrono quindi elevate velocità di trasferimento per gli impieghi più gravosi.

Tre le caratteristiche del Manhattan MondoHub è da segnalare anzitutto la presenza di Switch di attivazione e disattivazione per ogni singola porta che permettono di mantenere attive solo le periferiche di cui si ha bisogno senza la necessità di rimuovere il collegamento. L’hub è inoltre dotato di un sistema di protezione da sovracorrente che protegge i dispositivi collegati in caso di brusche variazioni dell’intensità elettrica. Il MondoHub può essere collegato anche “a caldo” e dispone di un indicatore a LED che ne segnala lo stato di alimentazione.

Manhattan MondoHub è in grado di gestire le periferiche USB negli standard 1.0, 1.1, 2.0 e 3.0. Il collegamento al computer richiede invece una porta USB 2.0 o 3.0, con questa seconda opzione che ovviamente garantisce migliori prestazioni complessive. I sistemi operativi sopportai includono Windows 2000, Xp, Vista e 7 nonché il Mac OS X. Da segnalare infine che il MondoHub è offerto con una garanzia di tre anni.

[Photo Credits | Manhattan]

Lascia un commento