SanDisk Extreme SDXC UHS-I, memorie per il Full-HD

Fotografia digitale in alta definizione, video in Full-HD, riprese tridimensionali. Tre diversi settori in passato riservati ad una utenza professionale ed oggi sempre più accessibili al grande pubblico. Il numero di fotocamere e videocamere in grado di operare ad alta risoluzione è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni ed anche gli apparecchi in grado di riprendere in stereoscopia hanno ormai raggiunto prezzo decisamente accessibili. Guardando a questo mercato SanDisk ha recentemente introdotto le schede di memoria Extreme SDXC UHS-I, specificamente progettate per gestire il grande flusso di dati tipico dell’alta definizione.

I due aspetti critici nella gestione di contenuti HD sono da un lato la notevole richiesta di spazio per l’archiviazione e dall’altro la necessità di velocità di trasferimento elevate idonee a gestire il flusso delle riprese. Alla prima questione le nuove SanDisk Extreme SDXC UHS-I rispondono con due tagli da 64 e 128 GB che offrono buona autonomia di ripresa anche nello standard Full-HD 1080p (circa 5 e 10 ore rispettivamente). Simmetricamente le SDXC UHS-I permettono di salvare centinaia di scatti fotografici anche quando si lavora in altissima risoluzione o con il salvataggio simultaneo nei formati RAW e JPEG.

Le SanDisk Extreme SDXC UHS-I offrono caratteristiche di rilievo anche per quanto riguarda il trasferimento dei dati. Con una velocità massima in scrittura di 45 MB/s un flusso video in HD può essere gestito senza intoppi. La medesima velocità massima raggiunta anche in lettura garantisce invece tempi di trasferimento contenuti quando si decide di ricopiare il contenuto della scheda su computer. Le Extreme SDXC UHS-I integrano una tecnologia Error Correction Code per la protezione dei dati e dispongono del sistema di protezione dalla scrittura che se attivato impedisce la sovrascrittura dei dati preesistenti.

Secondo le indicazioni di SanDisk le Extreme SDXC UHS-I sono già in spedizione su tutti i principali mercati. Il modello da 64 GB sarà in vendita con un prezzo suggerito di 199,99 dollari mentre il modello da 128 GB avrà un prezzo suggerito di 399,99 dollari.

[Photo Credits | SanDisk]

Lascia un commento