Philips EcoVision, cresce la tecnologia verde


Il consuntivo 2011 della multinazionale olandese Philips mette in evidenza il generale apprezzamento del mercato per le tecnologie e i prodotti “verdi”. Secondo i dati diffusi dall’azienda i “Green Products” hanno rappresentato l’anno scorso il 39% del fatturato complessivo in linea con l’ambizioso progetto di arrivare al 50% per il 2015.

Molto attenta ai problemi della sostenibilità produttiva, Philips ha lanciato già a metà anni ’90 il programma EcoVision che nella sua ultima revisione individua 6 grandi aree di sviluppo: efficienza energetica, packaging, eliminazione delle sostanze pericolose, peso, riciclaggio e smaltimento, durata e affidabilità. Solo quei prodotti che possono vantare un miglioramento di almeno il 10% rispetto alla concorrenza o alla generazione precedente in una o più di queste aree viene conteggiato tra i Green Products; un approccio questo che porta la ricerca Philips ad un costante impegno di innovazione e rinnovamento.

L’orizzonte temporale del programma EcoVision fissa per il 2015 tre traguardi qualitativi nel campo della salute, della gestione del ciclo di vita dei materiali e del risparmio energetico. Per quella data Philips punta a raggiungere con le proprie tecnologie 500 milioni di persone, a migliorare del 50% l’efficienza energetica dei propri prodotti ed a raddoppiare la quantità globale di materiale riciclato. L’IntelliVue MX40 Patient Monitor per la gestione delle emergenze mediche che taglia i consumi dell’85% o il ferro da stiro a vapore Ecocare realizzato con il 30% di materiali riciclati sono due esempi di come questi principi sono stati tradotti in soluzioni concrete.

Nel 2011 le tecnologie “verdi” di Philips hanno raggiunto 465 milioni di persone ed hanno registrato investimenti complessivi per 479 milioni di euro. Risultati particolarmente importati sono arrivati dal settore Healthcare (strumenti di supporta alla medicina) che è cresciuto del 25% su base annua. In rapida crescita anche il settore Lighting che ha registrato l’anno scorso il lancio di olre 4000 prodotti “green” ed ha raccolto il 60% degli investimenti complessivi (circa 291 milioni di euro). Per il raggiungimento degli obiettivi di medio termine Philips prevede di investire in “Green Innovation” ulteriori 2 miliardi di euro entro il 2015.

[Photo Credits | Sito Philips]

Lascia un commento