Archos Child Pad, un tablet 7 pollici per i più piccoli


In un mercato dei tablet pc che gode di ottima salute e che vanta ancora significativi margini di crescita, cominciano ad affacciarsi soluzioni originali come come il recente Child Pad presentato da Archos. Come il nome lascia intuire si tratta di un prodotto destinato ai più piccoli che si candida a ricoprire molteplici ruoli. Il percorso non è dissimile da quanto si è visto in passato per i notebook che molti produttori hanno reinterpretato in chiave didattica. Il caso del Child Pad pare però destinato ad aprire un nuovo mercato grazie anzitutto al prezzo estremamente contenuto di soli 99 euro che risulta perfino più basso di tanti smartphone di fascia media.

A fronte di costi decisamente abbordabili l’Archos Child Pad offre una configurazione di tutto rispetto che adotta anzitutto un display da 7 pollici. Anche l’unità di calcolo con una frequenza operativa da 1 GHz appare più che adeguata agli scopi del prodotto, e lo stesso può dirsi per la memoria RAM da 1 GB. Ancora meglio va la sezione software che si basa addirittura sul recentissimo Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Questa edizione del sistema operativo sviluppato da Google sta registrando generali consensi e sarà probabilmente lo standard di fatto del 2012.

A livello di design l’Archos Child Pad reinterpreta in una chiave più “leggera” e meno formale le classiche impostazioni dei tablet tradizionali. I volumi più morbidi, i bordi arrotondati ed una cornice interna colorata richiamano le fantasie dell’infanzia mantenendo tuttavia una apprezzabile sobrietà d’insieme. Anche il sistema operativo Android è stato rivisitato con una interfaccia “kid-friendly” che fa ampio ricorso ad icone colorate e di ampie dimensioni.

In linea con gli obiettivi del prodotto è anche la dotazione software che include 28 applicazioni preinstallate tra cui il celeberrimo Angry Birds, Pig Rush e Flight Frenzy. Sempre a livello software sono gestite le funzioni di controllo parentale e navigazione web sicura forniti da Editions Profil. In aggiunta a ciò il Child Pad può accedere ad un catalogo di applicazioni dedicato denominato “Kids app Store” e fornito da AppsLib. La libreria comprende oltre 10 mila applicazioni per lo studio, la lettura, l’intrattenimento ed il gioco. Secondo le indicazioni di Archos il Child Pad sarà disponibile in Italia già verso fine marzo.

[Photo Credits | Archos]

Lascia un commento