Panasonic Photosynthesis, gestione energetica integrata in mostra al Salone del Mobile di Milano


La gestione del ciclo energetico secondo criteri di ecosostenibilità è una delle grandi sfide dei prossimi decenni quando verosimilmente la disponibilità di fonti non rinnovabili verrà progressivamente a ridursi. L’energia solare è una delle assi portanti di questo futuro prossimo e potrebbe in breve tempo diventare parte integrante nella progettazione degli edifici e delle aree urbane. Alla 51esima edizione del Salone Internazionale del Mobile di Milano, in programma dal 17 al 22 aprile, Panasonic affronterà il tema con una installazione denominata Photosynthesis che proporrà una soluzione integrata per la produzione e l’accumulo di energia e per il suo impiego secondo criteri di risparmio ed efficienza.

Photosynthesis si ispira, come il nome lascia intuire, al processo naturale della fotosintesi clorofilliana e prevede il ricorso a pannelli fotovoltaici ad alta efficienza per produrre energia elettrica direttamente utilizzabile in locale. Il sistema comprende anche batterie di nuova generazione per l’accumulo di energia da rilasciare nelle ore notturne o nei momenti di picco della richiesta. La sostenibilità del progetto passa anche attraverso un uso razionale dell’energia che nell’installazione in mostra all’evento milanese prevede l’impiego di lampade a LED con consumi di gran lunga inferiori ai sistemi tradizionali.

Photosynthesis si propone come progetto pilota nel passaggio verso le energie rinnovabili ma allo stesso tempo cambia alcuni degli assiomi seguiti fino ad ora. Non più grandi strutture centralizzate per la produzione ma una rete diffusa sul territorio in cui l’area di produzione è anche quella di prevalente utilizzo in un ciclo fortemente ottimizzato che riduce le inefficienze del trasporto su lunghe distanze.

Il progetto Photosynthesis proposto da Panasonic è stato ideato dall’architetto giapponese Akihisa Hirata che con questo sistema immagina nuove strade progettuali in cui edifici e città diventano parte armonica della biosfera. L’installazione sarà visitabile dal 16 al 22 aprile dalle 9 alle 24 e successivamente dal 23 al 28 aprile dalle 9 alle 21 ed il 30 aprile dalle 9 alle 16. Per tutti i dettagli è possibile consultare il programma dell’iniziativa.

[Photo Credits | Panasonic]

Lascia un commento