Pioneer BDR-2207, il masterizzatore per dischi Blu-Ray da 128 GB

I supporti su disco ottico hanno oggi un ruolo molto meno centrale di quanto non fosse solo pochi anni fa. Questi prodotti continuano però a rappresentare la soluzione più economica ed universale per archiviare grandi quantità di dati specie se di tipo multimediale. Il nuovo masterizzatore BDR-2207 presentato da Pioneer rappresenta lo stato dell’arte in questo campo grazie anzitutto al pieno supporto per i dischi BRXL, ovvero i nuovi Blu-Ray ad alta capacità che hanno notevolmente innalzato la spazio disponibile su ogni disco.

Il BDR-2207 può gestire sia i BRXL a triplo strato con capacità di 100 GB sia i modelli a quadruplo strato da 128 GB. I Blu-Ray a singolo e doppio strato possono essere scritti ad una velocità massima di 12x mentre per i modelli a triplo e quadruplo strato si arriva a 6x. Il masterizzatore gestisce ovviamente tutti gli altri principali supporti ottici a cominciare dai tradizionali CD (velocità massima di scrittura 40x) passando per i vari formati DVD+/- (16x), DVD-RAM (5x) e DVD dual layer (8x).

Il Pioneer BDR-2207 utilizza l’interfaccia di connessione SATA e dispone di un buffer di 4 MB. Il masterizzatore può essere montato in orizzontale o in verticale ed è pienamente compatibile con i sistemi operativi Windows Xp SP3, Windows Vista e Windows 7. Tra le caratteristiche specifiche di questo modello è dal segnalare la funzione PowerRead che offre una riproduzione fluida dei contenuti del disco analizzandone la superficie e saltando le parti illeggibili per la presenza di macchie o graffi.

La funzione QuickStart ha permesso invece di ridurre fino al 42% (rispetto alla generazione precedente) del tempo necessario dall’inserimento del disco fino alla sua piena disponibilità nel sistema operativo. Auto Quiet Mode è invece una funzione che riduce automaticamente la rumorosità di rotazione quando si riproducono film in DVD o Blu-Ray o audio-cd musicali. Il Pioneer BDR-2207 viene fornito assieme ai software PowerDVD 10 BD3D, PowerDirector 9 e Power2Go 7 di CyberLink che permettono di sfruttare fin da subito tutte le potenzialità del prodotto. Disponibile già da questo mese di maggio, il Pioneer BDR-2207 è proposto con un prezzo suggerito di 99,99 dollari che si può ritenere decisamente conveniente viste le caratteristiche del prodotto.

[Photo Credits | Pioneer]

Lascia un commento