Samsung svela il TV ES9500 da 55″ con tecnologia OLED


E’ pronto per la produzione in grandi volumi il televisore ES9500 di Samsung. Si tratta di un modello con schermo da ben 55 pollici che adotta la tecnologia OLED e che si propone di rilanciare definitivamente questa tipologia di pannelli anche sugli schermi di grande dimensione. Il Samsung ES9500 è una diretta evoluzione del prototipo esposto al CES di Las Vegas di inizio anno e che aveva ricevuto il riconoscimento “Best of Innovations Award Honoree“.

Il Samsung ES9500 stupisce anzitutto per il livello di maturità raggiunto dalla tecnologia OLED (Organic Light Emitting Diode ovvero diodo organico ad emissione di luce). Come è noto in questo tipo di pannelli ogni pixel emette direttamente luce e i sub-pixel che lo compongono possono essere regolati in maniera indipendente. Grazie a ciò, spiegano in Samsung, un TV OLED può raggiungere valori di contrasto estremamente elevati con conseguente esaltazione delle scene scure e delle variazioni di tono. Anche la rappresentazione del colore risulta più flessibile al punto che uno schermo OLED può offrire una gamma cromatica del 20% superiore rispetto ad un tradizionale modello a LED.

Dal momento che i pannelli OLED non richiedono la presenza di una fonte luminosa esterna, si riducono i tempi di reazione del display con una sensibile riduzione dell’effetto “blur” nelle scene di movimento. L’ES9500 dispone di una interessante funzione denominata Dual View che permette a due persone di guardare due diversi canali sullo stesso schermo. Il principio utilizzato sfrutta le molte potenzialità del 3D: in sostanza lo schermo genera due diverse immagini orientate ognuna delle quale è visibile solo da uno degli spettatori. Abbinando la funzione Dual View ad occhialini 3D dotati di cuffie diventa possibile guardare due diversi segnali in FullHD sul medesimo schermo.

Il design del nuovo ES9500 sposa l’assioma del minimalismo che nasconde la complessità tecnologica in linee semplici e pulite. Grazie alla cornice ultra-sottile le immagini riprodotte dal televisore appaiono quasi sospese nell’aria. Il Samsung ES9500 dovrebbe essere disponibile nella seconda metà dell’anno anche se date di lancio e prezzi saranno ufficializzati in un secondo tempo. Contestualmente alla presentazione del televisore ES9500, Samsung ha svelato l’intenzione di espandere nel corso del 2012 il suo alto di gamma presentando modelli da 60 a 75 pollici.

[Via | Samsung Tomorrow]
[Photo Credits | Samsung]

Lascia un commento