Sony lancia la Cyber-shot RX100 con sensore da 20 MP

Con la nuova Cyber-shot RX100 Sony propone una fotocamera digitale molto particolare che abbina dimensioni compatte e semplicità d’uso delle “point-and-shoot” con caratteristiche tecniche e regolazioni manuali solitamente riservate alla Reflex. La RX100 misura circa 101,6 x 58,1 x 35,9 mm ed è quindi una perfetta compagna di viaggio che trova posto anche in tasca. A differenza di modelli simili però la dotazione tecnica è di livello molto elevato a cominciare dal sensore CMOS Exmor da 20,2 MPixel di tipo 1,0 (13,2 x 8,8 mm) che permette di catturare grandi quantità di luce.

Al sensore è affiancata una ottica Carl Zeiss con zoom ottico da 3,6x ed un obiettivo con apertura circolare a 7 lamelle grazie al quale è possibile gestire con precisione l’effetto “bokeh” (sfumatura dello sfondo mentendo i soggetti perfettamente a fuoco). A completare il quadro contribuisce infine il motore di elaborazione BIONZ che permette di innalzare la sensibilità fino a ISO 25600 e di consentire di conseguenza scatti nitidi e privi di rumore anche se eseguiti a mano libera ed in condizione di poca luce.

La funzione scatto continuo permette di catturare fino a 10 fotogrammi per secondo mentre il tempo di messa a fuoco di 0,13 secondi permette di essere immediatamente pronti allo scatto. Come nelle Reflex, la Cyber-shot RX100 permette peraltro di scegliere tra la messa a fuoco automatica e quella manuale. Attraverso la ghiera di controllo ‘Control Ring‘ l’utente ha inoltre la possibilità di intervenire manualmente anche su esposizione e zoom per un controllo molto completo del risultato finale. Le funzioni a cui si ricorre più spesso possono essere associate ad un tasto funzione Fn per essere richiamate in maniera immediata.

La nuova RX100 adotta uno schermo con diagonale da 7,5 cm (circa 3 pollici) composto da 1.229.000 punti. Il display utilizza una particolare tecnologia denominata WhiteMagic che associa al classico sistema RGB un pixel di colore bianco che permette una gestione più realistica della luminosità. La fotocamera è fornita con la batteria ricaricabile NP-BX1 che garantisce fino a 330 scatti o fino a 80 minuti di registrazione video. La Cyber-shot RX100 sarà disponibile sul mercato italiano (e su quello europeo) a metà luglio.

[Photo Credits | Sony]

Lascia un commento