Sony XAV-601BT, un mirror per lo smartphone da usare in auto

Gli smartphone di ultima generazione hanno raggiunto una polivalenza a tratti perfino sorprendente. La riproduzione multimediale, l’accesso ad internet e perfino il posizionamento tramite GPS sono ormai molto comuni su questa classe di dispositivi ed il loro utilizzo è in costante aumento. Sfruttare le stesse funzioni mentre si è in auto crea però non poche difficoltà e più in generale può creare situazioni di potenziale pericolo. Il nuovo XAV-601BT di Sony è un dispositivo appositamente progettato per queste situazioni e permette di usare le principali funzioni del proprio smartphone su uno schermo di dimensioni più generose e con una interfaccia sviluppata per l’uso in auto.

Il Sony XAV-601BT può lavorare con gli smartphone compatibili con lo standard MirrorLink, una tecnologia che coordina il funzionamento dei dispositivi di intrattenimento con la condizione di funzionamento del veicolo. In particolare il produttore ha testato il funzionamento sui modelli Nokia 701, 700, 603, N8, E7, C7, X7 e C6-01 tutti con sistema operativo Symbian. Futuri aggiornamenti del firmware, già previsti da Sony, permetteranno di estendere il numero di dispositivi supportati e più in generale il numero di applicazioni compatibili.

L’XAV-601BT si caratterizza per il grande display da 6,1 pollici (circa 15,5 cm di diagonale) con risoluzione di 800 x 480 Pixel ed interfaccia a sfioramento. Lo schermo, a seconda del momento, può essere utilizzato per riprodurre file video ed audio disponibili sullo smartphone o per gestire le funzioni GPS o ancora -a seconda dei modelli- per dare accesso a funzioni specifiche o ad applicazioni. Grazie alla presenza di due porte USB è possibile collegare fino a due dispositivi inclusi ad esempio iPod, iPhone, Walkman e memorie flash.

L’XAV-601BT gestisce anche il collegamento Bluetooth che permette di gestire in sicurezza le chiamate e può essere utilizzato anche per il collegamento wireless di alcuni modelli Walkman e più in generale di lettori compatibili con lo standard. Da segnalare infine il sintonizzatore radio FM/AM, il frontalino estraibile e la possibilità di gestire un sistema audio multi-canale 4.1. Il Sony XAV-601BT con supporto MirrorLink sarà disponibile in Europa da questo mese di giugno 2012.

[Photo Credits | Sony]

Lascia un commento