LG e Philips creano la Smart TV Alliance

Nasce da un accordo tra LG e TP Vision (Philips) il consorzio Smart TV Alliance, un istituto che punta a rafforzare l’ecosistema dei televisori Smart TV valorizzandone contenuti e interattività. All’alleanza potrebbero a breve aderire altri importanti produttori giapponesi.

Obiettivo primario della Smart TV Alliance è quello di creare un ambiente condiviso per le applicazioni. Attualmente infatti non esiste uno standard comune per tutti i produttori di televisori intelligenti ed applicazioni e servizi sono spesso reciprocamente incompatibili. Con la definizione di un ambiente unico gli sviluppatori avranno modo di concentrarsi esclusivamente sul progetto software senza dover investire tempo e risorse nei test sulle varie piattaforme. I membri dell’alleanza d’altro canto potranno offrire ai propri clienti un catalogo di servizi più completo a tutto vantaggio del “valore aggiunto” dei televisori Smart TV.

Operativamente l’azione della Smart TV Alliance si tradurrà nel rilascio di Software Development Kit (SDK) che potrà essere scaricato gratuitamente dagli sviluppatori e conterrà tutti gli strumenti necessari per la creazione di applicazioni. Lo SDK adotterà alcune tecnologie standardizzate, a partire dal linguaggio HTML 5, che faciliteranno la portabilità delle applicazioni. Il ricorso ad un linguaggio tipico del web inoltre faciliterà l’avvicinamento all’ambiente Smart TV anche da parte dei programmatori che lavorano con le applicazioni web. Una seconda versione del kit di sviluppo disponibile entro l’anno conterrà ulteriori specifiche e sarà pronta per i televisori in vendita nel 2013. Resteranno invece distinti gli ambienti operativo che ogni membro dell’alleanza continuerà a sviluppare in proprio.

Il consorzio fondato da LG e Philips è già online all’indirizzo www.SmartTV-Alliance.org e si propone di raccogliere in questa fase iniziale indicazioni e suggerimenti per la definizione delle specifiche tecniche. Per i consumatori il raggiungimento degli obiettivi dell’alleanza potrebbe tradursi in un importante aumento nell’offerta di applicazioni, di contenuti on-demand e di servizi internet con un ulteriore passo di ibridazione rispetto al mondo dei personal computer.

[Photo Credits | LG]

Lascia un commento