MSI lancia la scheda grafica N680GTX Lightning

Presentata al recente Computex 2012 la scheda grafica MSI N680GTX Lightning è un prodotto sicuramente destinato ad attirare le attenzioni degli appassionati. Questa scheda si basa sulla GPU Nvidia GeForce GTX 680 a cui il produttore ha applicato un overclock “ragionato” in grado di garantire un significativo aumento delle prestazioni senza limitare stabilità ed affidabilità.

La N680GTX Lightning gestisce l’overclocking attraverso la piattaforma Unlocked Digital Power di cui fa parte anzitutto l’Unlocked Bios che permette di sbloccare la frequenza di lavoro della GPU senza che sia necessario alcun intervento manuale. Digital PWM è invece l’elemento che si occupa della misurazione di precisione dei voltaggi. La piattaforma include anche il sistema di alimentazione GPU Reactor che ottimizza i consumi della scheda e contribuisce a migliorare la stabilità di funzionamento in overclock.

Ma gli elementi caratterizzati della nuova MSI N680GTX Lightning non si limitano ai chip e coinvolgono anche il sistema di raffreddamento basato sulla tecnologia Twin Frozr IV. Questa prevede l’impiego di due ventole SuperPipe da 10 cm di diametro in grado di generare un flusso d’aria fino al 20% superiori rispetto ai modelli tradizionali. Ne deriva una temperatura di esercizio più bassa ed una riduzione della rumorosità nel raffronto con la scheda reference.

Dell’architettura Twin Frozr IV fa parte anche il sistema Dust Removal che all’avvio inverte per 30 secondi il senso di rotazione delle ventole allo scopo di rimuovere i depositi di polvere sulla superficie della scheda grafica. Grazie a questa soluzione l’efficienza della dissipazione termica viene mantenuta nel tempo a tutto vantaggio delle prestazioni.

In fine qualche dato numerico sulla N680GTX Lightning. Il core opera ad una frequenza base di 1110 Mhz che diventano 1176 MHz in boost. La scheda dispone di 2048 MB (2 GB) di memoria dedicata di tipo DDR5 e delle interfacce DL-DVI-I, DL-DVI-D, DisplayPort e HDMI. A livello di compatibilità software sono supportate le librerie DirectX 11 e OpenGL 4.2. Ulteriori dettagli sulla N680GTX Lightning sono disponibili nel datasheet pubblicato da MSI.

[Photo Credits | MSI]

Lascia un commento