Panasonic presenta il nuovo Toughbook CF-31

di Alessandro Moretti 1

Panasonic ha annunciato oggi gli ultimi aggiornamenti in termini di feature e tecnologie apportati ai suoi notebook rugged top di gamma con il lancio dell’ultima generazione di Toughbook CF-31.

L’ultimo Toughbook CF-31mk3 consente fino a 21 ore di autonomia. Disponibile nei due differenti modelli Standard e Performance, offre una potenza di calcolo incrementata, maggiore autonomia della batteria e connettività, insieme a una varietà di funzionalità di gestione ottimizzate.

Progettato per accedere a dati ed applicativi nelle condizioni di mobile computing più estreme, il CF-31 è diventato il dispositivo fully rugged privilegiato dalle utilities e dai servizi d’emergenza e di pubblica sicurezza. Pur in presenza di condizioni meteorologiche avverse o in ambienti di lavoro umidi e poco spaziosi, il Toughbook CF-31 garantisce ai professionisti il massimo delle performance in qualunque momento.

Progettato specificatamente per i professionisti sul campo che necessitano di avanzate performance grafiche o dell’accesso a programmi di mappatura, il nuovo Toughbook CF-31 Performance offre un supporto grafico all’avanguardia abbinato ad un’eccezionale robustezza. Dotato di Intel CoreTM i5-3360M vProTM di terza generazione (2.8GHz, fino a 3.5GHz con Intel Turbo Boost Technology) e della tecnologia switchable graphics AMD RadeonTM HD 7750M, la versione Performance può passare dalla grafica potenziata a quella integrata con Intel HD 4000 per risparmiare energia mentre ci si sposta. La versione Standard, invece, usa l’Intel CoreTM i5-3320M vProTM (2.6GHz, fino a 3.3GHz con Intel Turbo Boost Technology) con supporto grafico Intel HD 4000.

Oltre alla nuova CPU, il CF-31 è anche dotato di un modulo DDR3L RAM a basso voltaggio, che utilizza meno energia per assicurare maggiore efficienza e durata della batteria. La capacità dell’hard disk drive è stata aumentata da 320GB a 500GB con un SSD opzionale da 128GB o 256GB.

Combinando gli ultimi ritrovati in termini di efficienza di Panasonic ed Intel, l’autonomia della batteria del Toughbook CF-31 è stata aumentata di un’ora, garantendo ai mobile workers di lavorare fino a 14,5 ore (MobileMarkTM 2007, 60cd/m2) su sistema Windows® 7 senza bisogno di collegarsi alla rete elettrica. In aggiunta, il CF-31 è dotato di una batteria secondaria opzionale che può essere inserita nel multimedia bay del modello Standard sostituendo la batteria principale a caldo, in modo da mantenere il computer operativo per 24 ore consecutive, o semplicemente, estendere la vita della batteria di 6,5 ore fino ad un totale di 21 ore.

La capacità di vedere chiaramente dati ed applicazioni sullo schermo anche in piena luce è essenziale per chi lavora all’aperto. Toughbook CF-31 utilizza la tecnologia Panasonic Circular Polarizing per offrire una visibilità unica sul mercato grazie ad una luminosità di display pari a 1.200cd/m2 ed un indice di riverbero molto basso sul display touchscreen 13.1” XGA. Il device è anche dotato di una particolare ingegnerizzazione del LCD per proteggere lo schermo dagli urti.

Dotato di un rivestimento interno ed esterno in lega di magnesio e di uno strato anti-graffi, il CF-31 si conferma il Toughbook ad oggi più resistente. E’ testato per le cadute conformemente agli standard militari ed è a prova d’infiltrazioni d’acqua e polvere e vibrazioni e temperature estreme, il che conferisce a questo computer l’impressionante grado di protezione IP65 e la certificazione militare MIL STD 810G.

Grazie ai sistemi di rivestimento rinforzato e ammortizzante dell’HDD per ottimizzare la protezione anti-caduta, al riscaldatore per HDD e alle guarnizioni in gomma per la massima flessibilità, CF-31 è operativo anche nelle condizioni ambientali più estreme.

Il CF-31 è anche equipaggiato con l’Hybrid Cooling System, che associa al processo di raffreddamento passivo quello attivo, con un sistema di ventilazione resistente all’acqua per garantire la protezione contro gli schizzi, senza conseguenze sulla velocità. Nel processo di raffreddamento passivo il calore viene trasmesso dalle aree in cui le temperature sono più critiche al centro di raffreddamento.

La gamma CF-31 è disponibile da luglio 2012, con il modello Standard a partire da 3.699€ (Iva esclusa).

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>