Toughbook CF-53: il nuovo notebook di Panasonic

di Alessandro Moretti Commenta

Dopo aver annunciato il nuovo Toughbook CF-31, Panasonic mette in mostra il Toughbook CF-53, notebook nato per offrire ai mobile workers performance ottimizzate e maggiore flessibilità. La tecnologia Panasonic, unita al processore Intel CoreTM di terza generazione, offre un notebook semi-rugged con CPU potenziata, migliori performance grafiche e autonomia incrementata di un’ora.

Il CF-53 è la soluzione ideale per chi opera in ambienti outdoor ed è alla ricerca di un computer portatile che offra le stesse prestazioni di un dispositivo desktop, con una durata della batteria che copra tutta la giornata e la capacità di resistere ad urti e cadute che solitamente “distruggono” i notebook aziendali tradizionali.

Il nuovo Toughbook CF-53 è stato aggiornato con il processore di terza generazione Intel CoreTM i5 Processor & Chipset. Le elevate performance assicurate dal processore a voltaggio standard Intel CoreTM i5-3320M vProTM (2.6GHz, fino a 3.3GHz con Intel Turbo Boost Technology) e dalla scheda grafica Intel HD 4000, consentono al dispositivo di operare anche con le applicazioni più intensive.

Accanto alla nuova CPU, tra le dotazioni del CF-53 troviamo un modulo DDR3L RAM a basso voltaggio, per assicurare maggiore efficienza ed autonomia della batteria. La capacità dell’hard disk drive è stata aumentata da 320GB a 500GB con un SSD opzionale da 128GB, 256GB o 512GB.

Grazie ai più recenti accorgimenti in termini di efficienza di Panasonic ed Intel, l’autonomia della batteria del Toughbook CF-53 è stata estesa di un’ora, garantendo ai mobile workers di lavorare fino a 11 ore su sistema Windows® 7 senza bisogno di collegarsi alla rete elettrica. Una batteria opzionale ad alta capacità “road warrior”, da 9 celle e 87Wh, può essere acquistata a parte per estendere l’operatività del dispositivo all’intera giornata, senza doverlo ricaricare.

Per venire ulteriormente incontro alle richieste dei propri clienti, Panasonic ha anche incluso nell’ultimo modello opzioni GPS e RFID dedicate. La funzionalità GPS è ideale per i field workers che hanno bisogno di usare applicazioni di mappatura GIS per localizzare particolari elementi dell’infrastruttura sul campo. La funzionalità RFID fornisce agli utenti opzioni di sicurezza avanzate per accedere al proprio dispositivo utilizzando l’autenticazione a due fattori attraverso smartcard senza contatto e pin.

Toughbook CF-53 con il suo speciale manico incorporato, mantiene tutte le caratteristiche semi-rugged che lo rendono ideale per gli utenti business SoHo, per le PMI ed i mobile workers. Grazie alle caratteristiche di affidabilità del suo design semi-rugged, Toughbook CF-53 soddisfa gli standard militari MTL-STD resistendo a cadute fino a 76 cm di altezza, vibrazioni, umidità e temperature estreme, con HDD dotato di riscaldatore opzionale. Il Toughbook CF-53 può facilmente resistere ad urti e graffi, grazie al suo case in lega di magnesio, a cerniere di precisione in acciaio e ad imbottiture flessibili e resistenti per proteggere i componenti chiave come display, hard disk drive e tastiera waterproof.

Oltre al modello standard, il CF-53 è disponibile in due versioni:

CF-53 Touchscreen

Il modello Touchscreen Toughbook CF-53 è stato progettato per chi necessita di un’interfaccia touchscreen, utilizzabile all’aperto in condizioni di luminosità elevata; l’unità comprende uno schermo touch screen ad elevata luminosità (fino a 1.000nit) con polarizzatore circolare in grado di minimizzare il riflesso della luce solare.

CF-53 Automotive

Il modello Automotive è stato progettato per essere utilizzato in modo versatile come dispositivo di ricerca e sviluppo oppure per la diagnostica in officina. Grazie alle sue porte ottimizzate e al doppio slot per PC card, il dispositivo può essere personalizzato per rispondere al meglio alle esigenze di tecnici in diversi ambiti e ruoli.

Entrambi i modelli sono dotati di tecnologia Bluetooth per la connessione in mobilità I nuovi Toughbook includono la più recente tecnologia Bluetooth 4.0 Smart Ready per permettere ai mobile workers di connettersi in modo più veloce ed efficiente. Bluetooth 4.0 (classe 1) è completamente compatibile con Bluetooth 2.1. Bluetooth 4.0 Low Energy permette un set-up veloce e maggiore efficienza nei consumi.

In aggiunta, entrambi i Toughbook sono dotati di porte SuperSpeed USB 3.0, che consentono un trasferimento dei dati fino a 10 volte più veloce rispetto a quelle Hi-Speed USB 2.0. I dispositivi continuano, inoltre, ad offrire il modulo Ericsson F5521gw HSPA+ (DL: 21 Mbps) fornito di wireless ready connection manager. Quest’ultimo include un wireless switch dedicato che permette agli utenti di abilitare e disabilitare la connessione per migliorarne l’operatività. Su richiesta, il dispositivo può anche operare in modalità Anti-Theft- Protection, se si sceglie la più recente tecnologia Intel AT.

La gamma CF-53 è disponibile da luglio 2012, a partire da 1.544€ (Iva esclusa).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>