Yashi lancia gli Android TV Box

Da diversi anni ormai il confine tra televisore e personal computer è diventato via via più labile con una costante convergenze delle due piattaforme. I nuovi Android TV Box che Yashi sta introducendo sul mercato italiano sono un ulteriore esempio di questa tendenza. Questi piccoli box multimediali possono essere collegati ad un televisore per aggiungere l’accesso ad internet. Allo stesso tempo permettono di visualizzare sullo schermo video e foto e di ascoltare musica andando a svolgere in pieno le funzioni di media center.

Simmetricamente l’Android TV Box può essere collegato ad un tradizionale monitor da scrivania al fine di estendere le capacità multimediali di computer tradizionale. L’elemento più originale della nuova proposta Yashi risiede nella scelta del sistema operativo Android (in versione 4.04) che ripropone la stessa intuitività e facilità d’uso tipica dei tablet e degli smartphone adattata però alle esigenze di schermi decisamente più grandi.

Il primo modello che Yashi propone sul mercato italiano è identificato dal codice YP2000. Si tratta di un prodotto molto interessante per configurazione e prezzo che si basa su un processore A10 da 1,2 GHz affiancato da 1 GB di memoria RAM e da uno spazio di storage di 2,5 GB. A garantire la massima flessibilità d’uso del prodotto contribuisce la ricca dotazione di interfacce di collegamento che include la classica porta RJ45 per la connessione cablata al router ed un modulo Wi-Fi (b/g/n) per il collegamento in modalità senza fili.

Grazie alle due porte USB è possibile collegare all’Android TV Box memorie e drive esterni mentre il pratico lettore per schede SD permette di leggere direttamente i supporti di memoria utilizzati da moti tablet o smartphone nonché da fotocamere e videocamere. La dotazione di interfacce include la porta digitale HDMI nonché le porte SPDIF, Video out ed RCA. Il box si caratterizza per una linea pulita e gradevole e può essere pilotato direttamente tramite il telecomando a raggi infrarossi in dotazione. In opzione Yashi offre anche tastiere wireless compatibili molto utili nella digitazione dei testi. Interessante, come dicevamo il prezzo: L’Android TV Box YP2000 nella sua configurazione base è offerto a 143,99 euro.

[Photo Credits | Yashi]

1 commento su “Yashi lancia gli Android TV Box”

Lascia un commento