Garmin Glo, GPS e Glonass per dispositivi mobili


Si chiama semplicemente Glo il nuovo ricevitore Garmin per il geo-posizionamento che può lavorare con una grande varietà di dispositivi mobili. Il nome scelto richiama una delle caratteristiche più interessanti del dispositivo che è in grado di gestire oltre al segnale GPS anche quello della costellazione Glonass.

Per chi lo conoscesse, Glonass (scritto anche GLONASS) è un servizio di posizionamento sviluppato in Russia che al pari del GPS americano è nato inizialmente con scopi militari per essere poi parzialmente aperto anche agli usi civili. La costellazione Glonass comprende 24 satelliti posizionati su orbite ellittiche e coordinati in modo che in ogni punto delle aree servite siano sempre visibili almeno 5 satelliti.

Grazie al doppio supporto GPS+Glonass, il Garmin Glo può vantare un tempo medio di aggancio alla rete di posizionamento più breve e grazie all’incrocio dei dati può migliorare il livello di precisione nel posizionamento. La possibilità di agganciare un numero maggiore di satelliti rispetto al solo GPS permette inoltre di migliorare il funzionamento del ricevitore in situazioni svantaggiose per la ricezione del segnale come ad esempio canyon profondi o ambienti urbani caratterizzati dalla presenza di edifici molto alti.

Come dicevamo il Glo è pesato per funzionare in abbinamento con vari dispositivi mobili. Il ricevitore in particolare può connettersi in modalità senza fili ai device Apple ed Android sfruttando il sistema Bluetooth. Rispetto ai sistemi integrati spesso disponibili su smartphone e tablet, il Glo offre una frequenza di aggiornamento della posizione fino a 10 volte al secondo, un valore molto superiore rispetto ai dati tipici dei ricevitori interni. Il Garmin Glo, grazie alla batteria ricaricabile integrata, offre fino a 12 ore di autonomia.

Oltre al pacchetto standard, il produttore commercializza il Glo anche in uno speciale pacchetto denominato ‘Aviation’ e dedicato all’aviazione amatoriale. Il Glo sarà commercializzato a partire da agosto con un prezzo suggerito di 99 dollari. Il Glo con il pacchetto Aviation è invece disponibile fin da subito con un prezzo suggerito di 129 dollari.

[Photo Credits | Garmin]

Lascia un commento