Kingston DataTraveler Locker+ G2, drive USB ad alta sicurezza


Kingston ha presentato ufficialmente la seconda generazione dei drive USB della famiglia DataTraveler Locker+. Si tratta come noto di una serie di prodotti destinati al mercato consumer ma dotati di avanzati sistemi per la sicurezza dei dati che includono tra le altre cose cifratura e protezione tramite password.

I nuovi drive Kingston DataTraveler Locker+ G2, questa la denominazione completa, sono progettati per offrire un elevato grado di riservatezza delle informazioni memorizzate. Lo smarrimento di una chiavetta USB, infatti, se è ormai poco rilevante dal punto di vista economico rischia d’altra parte di diffondere informazioni riservate. Le DataTraveler Locker+ G2 riducono questi rischi grazie ad un sistema integrato di protezione tramite password. Al primo inserimento in un porta USB all’utente è chiesto di settare una parola chiave che sarà necessario reintrodurre ad ogni nuovo accesso.

Il sistema funziona sia su Windows che su Mac ed completamente plug and play. Ciò significa che non è necessario installare nulla sul computer utilizzato, non sono necessari i diritti amministrativi e non occorre eseguire particolari procedure ‘manuali’ L’introduzione di una password è il lato visibile agli utenti di una tecnologia molto più complessa che non si limita a bloccare gli accessi ma integra un sistema di cifratura hardware che protegge i dati anche in caso di accesso forzato alle strutture di memoria.

Le Kingston DataTraveler Locker+ G2 utilizzano l’interfaccia di connessione USB 2.0 ed offrono prestazioni di buon livello. La velocità massima in lettura arriva a 10 MB/s mentre in scrittura si arriva fino a 5 MB/s. Grazie alla funzione Password Manager è possibile memorizzare nel drive fino a 20 combinazioni di accesso a siti web o ad altri servizi con autenticazione tramite password. Le DataTraveler Locker+ G2 misurano 58 x 18,6 x 9,75 mm e sono disponibili in quattro tagli:

  • 4 GB (prezzo suggerito 18 dollari)
  • 8 GB (prezzo suggerito 21 dollari)
  • 16 GB (prezzo suggerito 37 dollari)
  • 32 GB (prezzo suggerito 82 dollari)

[Photo Credits | Kingston]

Lascia un commento