ViewSonic, due nuovi monitor a LED serie VA12


ViewSonic ha svelato due nuovi monitor ad uso generalista denominati VA1912m-LED e VA2212m-LED. I due schermi appartengono alla serie VA12 con cui il produttore vuole proporre soluzioni attente ai temi dell’eco-sostenibilità e del risparmio energetico ma allo stesso tempo accessibili nel prezzo.

Il ViewSonic VA2212m-LED adotta un pannello da 22 pollici (21,5 nell’area visibile) con fattore di forma a 16:9 e si presenta con forme classiche e linee pulite. Il monitor ha uno spessore di soli 2,1 pollici che salgono a 7,4 pollici considerando l’ingombro della base di appoggio. Oltre che su scrivania lo schermo prevede la possibilità di montaggio a parete grazie allo schema VESA disponibile sul lato posteriore. Il VA2212m-LED opera con una risoluzione nativa nello standard Full-HD (1920 x 1080 Pixel) e presenta buoni angoli di visione laterale (170 gradi in orizzontale, 160 gradi in verticale). Il pannello ha una luminosità tipica di 250 cd/mq con un tempo di risposta di 5 ms. Il rapporto di contrasto dinamico pari 10.000.000:1 contribuisce a migliorare la qualità delle immagini nelle scene scure o con forti variazioni di luce.

Il VA2212m-LED mette a disposizione sia il collegamento digitale DVI che quello analogico VGA e dispone inoltre di due speaker integrati che eliminano la necessità di collegare casse esterne. Il ViewSonic VA1912m-LED presenta invece dimensioni leggermente più piccole con uno schermo da 19 pollici (18,5 visibili) ed una risoluzione nativa di 1366 x 768 Pixel. Molte caratteristiche di questo monitor sono condivise con il modello superiore come ad esempio lo spessore ridotto, gli angoli di visione, il tempo di risposta, la luminosità e l’elevatissimo rapporto di contrasto dinamico (MEGA Dynamic Contrast Ratio secondo la denominazione che ne da il produttore).

Per entrambi i modelli il pannello dello schermo è realizzato senza mercurio e la struttura dei circuiti interni è studiata per dare bassi valori di interferenza elettromagnetica (EMI). La funzionalità Eco-mode permette di ridurre fino al 35% il consumo energetico riducendo la luminosità dello schermo. Ideale per non affaticare gli occhi in ambienti poco illuminati, questa caratteristica ha l’ulteriore pregio di prolungare la già ottima durata del sistema di retroilluminazione.

ViewSonic prevede di lanciare sul mercato nord-americano il VA2212m-LED a fine luglio con un prezzo suggerito di 149 dollari. Il modello VA1912m-LED è invece previsto per metà agosto con un prezzo di 125 dollari.

[Photo Credits | ViewSonic]

Lascia un commento