Panasonic conquista la seconda posizione sul mercato europeo dei tablet “rugged”

Grazie ad una rapida crescita, Panasonic conquista la seconda posizione sul mercato europeo per i tablet “rugged”. Nel 2011 Panasonic Toughbook ha rafforzato la sua leadership europea nel comparto dei computer rugged, raggiungendo una quota del 65,8% e confermandosi così alla guida del mercato per il decimo anno di fila, secondo i più recenti dati diffusi dagli analisti del gruppo VDC Research. Panasonic ha registrato una rapida crescita anche nel segmento europeo dei tablet rugged, dove ha raggiunto la seconda posizione con una quota del 17,4%.

La quota di mercato dei Toughbook è cresciuta dal 65% del 2010 al 65,8% del 2011. Nel periodo in esame, l’Europa ha visto crescere le applicazioni da campo in ambiti come le energie alternative, i contatori intelligenti, la cartella clinica elettronica e la vendita al dettaglio via Internet. Scenari che richiedono ai mobile workers di poter contare su un supporto informatico affidabile e sicuro , anche in ambienti difficili.

Panasonic Toughbook ha registrato nel 2011 un incremento complessivo a doppia cifra, in controtendenza con il calo della crescita che ha interessato il business dei notebook nell’Europa occidentale nello stesso periodo.

La rapida crescita di Panasonic nel segmento dei tablet rugged è stata determinata dall’immediato successo dei Toughbook CF-D1 e CF-H2. Il CF-D1 è un tablet rugged industriale, progettato con il supporto di alcuni produttori mondiali di auto per la diagnostica di macchine, automobili, camion e macchinari, sia in laboratorio, sia in ambiente esterno. Il CF-H2 è invece un tablet PC fully rugged di seconda generazione disponibile in due versioni: il modello H2 Field, pensato per i field workers che operano in ambienti difficili sia indoor che outdoor e il modello H2 Health creato appositamente per il settore sanitario.

Stephen Yeo, Direttore del gruppo Marketing Communications per Panasonic Systems Communications Europe, ha dichiarato:

L’ultima ricerca di mercato sottolinea ulteriormente i benefici che i nostri notebook rugged, e adesso anche i nostri tablet rugged, stanno portando alle aziende che in tutta Europa stanno provando a ridurre i costi, a migliorare la produttività del loro organico e la qualità dei servizi al cliente. Progettati per un utilizzo specifico, i Toughbook sono creati tenendo a mente le esigenze dell’utente e usando le ultime tecnologie per offrire la massima efficienza possibile alla nostra clientela business, in qualsiasi settore e in qualsiasi ambito si trovi ad operare.

David Krebs, VP Mobile and Wireless presso VDC Research, ha commentato:

Panasonic e la sua gamma di notebook e tablet rugged a marchio Toughbook è perfettamente allineata con le esigenze degli utenti business e le necessità del mobile computing in ambito professionale. Panasonic è da lungo tempo il punto di riferimento nel mercato dei notebook rugged ed è rapidamente emersa come concorrente in quello dei rugged tablet.

Lascia un commento