Garmin Alpha, il GPS per la caccia sportiva


Siamo istintivamente portati ad associare il sistema di posizionamento GPS alla navigazione in auto. In realtà gli usi di questa tecnologia sono molto più estesi e ben radicati anche in settori decisamente di nicchia. Ne è un esempio il nuovo Garmin Alpha 100, un sistema ritagliato sulle esigenze della caccia sportiva.

Il sistema di controllo Alpha è stato progettato da Garmin con la collaborazione di Tri-Tronics e permette di monitorare posizione e movimenti dei cani da caccia grazie ad uno speciale collare denominato TT 10 che include antenna e ricevitore di segnale. Alpha può monitorare fino a 20 cani ed ha una portata che a seconda delle condizioni locali può coprire un raggio fino a 9 chilometri. Le varie posizioni possono essere controllate attraverso un ricevitore centrale dotato di un pratico schermo touchscreen da 3 pollici di diagonale. Il display è ottimizzato per offrire una buona visibilità anche in piena luce ed offre una configurazione di semplice gestione.

Per garantire la massima affidabilità dei dati il Garmin Alpha prevede l’aggiornamento delle posizioni ogni 2,5 secondi. Nei movimenti di gruppo la funzione ‘buddy tracker’ permette di controllare la posizione anche degli altri cacciatori dotati del sistema. Il ricevitore da accesso a mappe aggiornate sull’orografia e sulle altre caratteristiche del territorio e fornisce quindi un valido supporto per gli spostamenti. Il ricevitore palmare Alpha 100 è dotato di batterie ricaricabili agli ioni di litio che permettono una autonomia fino a 20 ore.

I collari TT 10 offrono invece una autonomia di circa 24 ore se si imposta il segnale di aggiornamento alla massima frequenza (ogni 2,5 secondi). Impostando intervalli superiori fino ad un massimo di 2 minuti si può estendere l’autonomia fino a 44 ore. I collari dispongono anche di un faro a LED integrato che può tornare utile nelle in condizioni di scarsa illuminazione e che può essere attivato a distanza. Per l’Alpha 100 Garmin prevede un prezzo di 799,99 dollari mentre per i collari TT 10 il prezzo previsto è di 299,99 dollari.

[Photo Credits | Garmin]

2 commenti su “Garmin Alpha, il GPS per la caccia sportiva”

Lascia un commento