Trevi ip 330 tv, un minibox per la Internet TV


Se fino a poco tempo fa collegare il televisore ad internet era materia per pochi, oggi gli scenari stanno rapidamente cambiando e le soluzioni tecniche per realizzare questo genere di accessi stanno diventando sempre più compatte ed amichevoli. Ne è un esempio il nuovo minibox ip 330 tv proposto da Trevi.

Proposto tra le novità di gamma per l’estate 2012, l’ip 330 tv è un box interattivo estremamente particolare a cominciare dal design esterno più simile a quello di una Internet key che al classico scatolotto da affiancare al televisore. In effetti l’ip 330 tv non si posizione vicino all’apparecchio TV ma date le ridottissime dimensioni (89 x 33 x 15 mm) si collega direttamente alla presa HDMI. Qualora attorno alla presa non vi fosse spazio a sufficienza nella confezione di vendita è inclusa una prolunga HDMI che risolve il problema. Il minibox è alimentato direttamente attraverso un cavo di collegamento per porta USB.

Per l’accesso ad internet il Trevi ip 330 tv utilizza la connessione wireless negli standard 802.11b/g/n. Una procedura assistita permette di individuare le reti disponibili e di configurare l’accesso mediate password (se impostata). E’ anche possibile procedere ad una impostazione manuale di tutti i parametri. Per configurare l’apparecchio e per muoversi sul web l’ip 330 tv mette a disposizione tre strumenti:

  • Un telecomando con tasti di movimenti e richiamo delle schermate principali.
  • Un mouse ottico wireless che funzione grazie ad un piccolo ricevitore da inserire in una presa USB del televisore/monitor.
  • Una tastiera virtuale a schermo per l’immissione del testo.

Oltre all’accesso ad Internet il Trevi ip 330 tv funziona da vero e proprio lettore multimediale in grado di riprodurre immagini, audio e video. I contenuti possono essere resi accessibili al sistema attraverso lo slot per schede di memoria microSD o collegando dispositivi esterni tramite la porta USB 2.0. A gestire le funzionalità dell’apparecchio troviamo il sistema operativo Android che tra le altre cose permette l’aggiunta di applicazione per la personalizzazione dei contenuti.

[Photo Credits | Trevi.it]

Lascia un commento