LG svela il primo televisore 4K da 84 pollici


Ora che il formato Full HD si è definitivamente imposto nel mercato dell’elettronica, la prossima sfida del settore si è spostata sullo standard 4K. Dietro questa sigla si cela un nuovo formato in cui i singoli fotogrammi hanno una risoluzione 4 volte maggiore rispetto alle specifiche Full HD.

I primi prodotti capaci di lavorare con il 4K sono stati lanciati già nei mesi scorsi ed ora una ulteriore dimostrazione delle potenzialità di questo standard arriva da LG che ha presentato il nuovo UD 3D TV. Si tratta di un gigantesco televisore con diagonale da ben 84 pollici (circa 213 cm) che si presenta come un vero e proprio concentrato tecnologico. Lo schermo adotta una risoluzione di 3840 x 2160 Pixel che tradotto significa che per ogni fotogramma vengono visualizzati più di 8 milioni di Pixel, quattro volte di più degli attuali modelli Full HD.

Per garantire una elevata qualità d’immagine su di un pannello di questa complessità, LG ha adottato sull’UD 3D TV un potente motore Triple XD Engine mentre per la gestione dei contenuti a risoluzioni più base è stata aggiunta la funzione Resolution Upscaler Plus che gestisce l’ingrandimento verso il formato 4K. Sorprendenti sono anche le funzioni 3D di questo televisore che include la tecnologia CINEMA 3D adattata alle diverse caratteristiche di uno schermo 4K. In particolare l’UD 3D TV permette di controllare la profondità degli oggetti rappresentati e grazie alla tecnologia 3D Sound Zooming modifica i suoni in funzione della posizione spaziale della sorgente.

Il nuovo ‘gigante’ di LG è anche in grado di convertire i tradizionali contenuti 2D in 3D e grazie alla funzione Dual Play è in grado di proiettare sullo schermo due immagini contemporaneamente, ognuna delle quali visibile da una diversa angolazione. Molto curata è anche sezione audio che si basa su un sistema 2.2 costituito da due altoparlanti da 10 W e da due woofer da 15 W. LG prevede di commercializzare l’UD TV 3D da 84 pollici in America, Europa ed Asia a partire da settembre con una dimostrazione pubblica all’IFA 2012.

[Photo Credits | LG]

1 commento su “LG svela il primo televisore 4K da 84 pollici”

Lascia un commento