Samsung Galaxy Camera, Android 4.1 applicato alla fotografia


Ad IFA 2012 Samsung ha svelato la nuova Galaxy Camera, una futuristica fotocamera digitale ‘ibrida’ che associa alle più classiche funzioni fotografiche la versatilità del sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean e le potenzialità di una connettività estesa che include anche le reti di telefonia mobile.

La denominazione ‘Galaxy’ in questo senso non è assolutamente casuale e vuole sottolineare la continuità di questo prodotto con la fortunata serie di smartphone e tablet che Samsung propone da alcuni anni. Se esteticamente la Galaxy Camera riprende le forma classiche delle compatte digitali, a sorprendere è l’interfaccia utente. Il grande display touchscreen posteriore (Super Clear LCD) da ben 4,77 pollici ripropone infatti la tipica organizzazione degli smartphone Android con tanto di applicazioni e tasti a sfioramento.

La parte strettamente fotografica colloca la Galaxy Camera nella fascia alta del mercato grazie ad un obiettivo grandangolo da 23 mm con sensore BSI CMOS da 16 MPixel. Grazie ad un sistema di tre anelli la fotocamera dispone di un impressionante zoom ottico 21x che consente ingrandimenti di buona qualità anche a grandi distanze. La vicinanza con il mondo degli smartphone si ritrova nella gestione dei comandi che in molti casi -come ad esempio per lo zoom- possono essere richiamati a voce grazie al riconoscimento vocale integrato.

Le maggiori innovazioni la Galaxy Camera le apporta nella gestione degli scatti. Una volta acquisita una immagine infatti si dispone di un completo ambiente di editing che ne permette il ritocco o la modifica. L’applicazione Photo Wizard dispone infatti di 35 strumenti di fotoritocco mentre la sua omologa Movie Wizard permette di modificare anche i video. Altro asso nella manica della Samsung Galaxy Camera è rappresentato dalle ricche opzioni di connettività. Oltre al classico Wi-Fi, la fotocamera può gestire anche le reti mobili (3G o 4G LTE) che possono essere utilizzate sia per condividere foto e video sia per navigare sul web. Samsung prevede di produrre tre varianti della Galaxy Camera proprio in funzione della diversa capacità di connessione: ci sarà un modello ‘solo Wi-Fi’ affiancato da modelli ‘Wi-Fi+3G’ e ‘Wi-Fi+LTE’.

[Photo Credits | Samsungtomorrow]

1 commento su “Samsung Galaxy Camera, Android 4.1 applicato alla fotografia”

Lascia un commento