Emtec S200, Micro Flash Drive per ultrabook


I netbook prima e gli Ultrabook in tempi più recenti hanno notevolmente esasperato i concetti di portabilità propri dei notebook. Dimensioni e pesi contenuti caratterizzano queste classi di computer che hanno ravvivato un mercato altrimenti stagnante ed hanno spinto anche i produttori di accessori a sviluppare prodotti specifici.

Le memorie Emtec S200 sono un buon esempio di questo processo e pur essendo ovviamente utilizzabili con qualsiasi PC mostrano di essere progettate con particolare attenzione verso il mondo degli Ultrabook. Su questi computer infatti è molto frequente l’impiego di dischi allo stato solido che a fronte di molti vantaggi, difettano ancora per capacità massima rispetto ai modelli magnetici. Per questo motivo sono proprio i flash drive USB a fare spesso da memoria di espansione per il salvataggio dei dati. Le S200 in questo senso si caratterizzano per le dimensioni ultra-compatte e la minima sporgenza rispetto alla porta d’innesto, due fattori che consentono di tenere la memoria sempre collegata al computer.

Con una sobria colorazione antracite con elementi di finitura neri, le Emtec S200 sono poco più grandi del connettore USB vero e proprio. Non sono previsti cappucci o altri parti rimovibili a tutto vantaggio della solidità e della praticità. Anche il peso di solo 1 g contribuisce a non appesantire il ‘bagaglio informatico’. La lunghezza attorno ai 2 cm ritorna utile ovviamente anche in altri contesti come ad esempio l’ingresso USB di un autoradio o di un box tv dove in genere lo spazio non abbonda.

Passando ad aspetti più strettamente tecnici le Emtec S200 utilizzano l’interfaccia USB 2.0 e permettono di raggiungere una velocità massima in lettura fino a 18 MB/s ed una velocità massima in scrittura fino a 8 MB/s. Emtec prevede quattro tagli che partano dal modello da 4 GB passando per le versioni di 8 GB e 16 GB fino ad arrivare al modello top da 32 GB. I sistemi operativi supportati includono Windows (Xp, Vista e 7) e Mac OS X 10.4+. Su tutta la gamma è prevista una garanzia di 5 anni.

[Photo Credits | Emtec]

Lascia un commento