I multifunzione Ricoh aggiungono il supporto per AirPrint

Cresce la versatilità d’uso delle stampanti multifunzione di Ricoh. Il produttore ha infatti annunciato la compatibilità di numerosi modelli con il protocollo di comunicazione AirPrint che permette lo scambio diretto di dati con numerosi device sviluppati da Apple.

Il supporto per AirPrint fa parte delle iniziative di Ricoh per migliorare la compatibilità dei propri prodotti con tutti i dispositivi basati sul sistema operativo iOS di Apple. In particolare AirPrint potrà essere utilizzato per stampare documenti, fotografie, email ed immagini direttamente dai device iPod touch, iPhone ed iPad. Il sistema si rivela estremamente pratico e semplice da utilizzare dal momento che non richiede alcun driver da installare ne la necessità di scaricare ulteriori applicazioni.

La gamma dei modelli compatibili con AirPrint comprende numerosi multifunzione della gamma Aficio sia a colori che in bianco e nero. Questo l’elenco dettagliato:

  • Multifunzione a colori Aficio MP serie C5502, C4502, C3502, C3002, C305
  • Multifunzione in bianco e nero Aficio MP Serie 5002, 4002, 301

Su alcuni di questi modelli per abilitare la compatibilità con AirPrint è necessario eseguire l’aggiornamento del firmware come spiegato nella nota pubblicata su Ricoh.it.

La stampa da un device mobile di Apple verso una stampante multifunzione Ricoh necessita come unici prerequisiti l’appartenenza dei due dispositivi alla stessa rete Wi-Fi e la presenza del sistema operativo iOS 4.2 o successivo sul terminale mobile. Il supporto al protocollo AirPrint garantisce funzioni di grande utilità nei gruppi di lavoro di lavoro e negli uffici dove tablet e smartphone sono diventati da tempo parte integrante degli strumenti di lavoro. Grazie ad AirPrint un documento redatto su iPad o una mail appena ricevuta su iPhone possono essere stampate senza la necessità di passare attraverso una memoria esterna, un computer o un collegamento cablato.

[Photo Credits | Ricoh]

1 commento su “I multifunzione Ricoh aggiungono il supporto per AirPrint”

Lascia un commento