Triathlor FC, i nuovi alimentatori di Enermax


Enermax ha presentato una nuova gamma di alimentatori per PC denominata Triathlor FC e destinata a chi è alla ricerca di stabilità nelle prestazioni, affidabilità nel tempo e silenziosità di funzionamento. La linea Triathlor FC nasce con tre modelli di potenza compresa tra 550 e 700 watt.

Enermax ha raccolto negli anni grandi soddisfazioni con la linea di alimentatori Modu82+ apparsi sul mercato nel 2008. I nuovi Triathlor FC si propongono come evoluzione delle medesime idee con un importante upgrade tecnologico. Se all’esterno la scelta del produttore è improntata alla sobrietà con un classico case nero, è nella costruzione interna che troviamo importati novità tecniche. I Triathlor FC nascono infatti attorno al concetto di Design DC-to-DC che prevede che le tensioni secondarie a +5V e +3.3V siano generate direttamente dalla linee della tensione primaria a +12V. Grazie a questa soluzione si riducono le dispersioni, si ottengono tensioni più ‘pulite’ e si dispone di una regolazione più precisa in tutte le condizioni di calcolo.

L’efficacia del Design DC-to-DC è confermata dalla classificazione ‘80 PLUS Bronze‘ a cui corrisponde in questo caso una efficienza dall’84 all’88% a 230V, dal 20 al 100% di carico. La scelta tecnica di Enermax incide positivamente anche nella riduzione degli ingombri della componentistica consentendo una migliore circolazione dell’aria. Il sistema DC-to-DC consente agli alimentatori Triathlor FC di erogare tensioni stabili anche con un carico di 0 Watt (situazione nota come Zero Load Design). In questo modo quindi è possibile offrire una piena compatibilità anche con le funzioni di risparmio energetico delle ultime generazioni di CPU e GPU.

Come da tradizione molto curata è la parte legata al raffreddamento che impiega una ventola TBSilence da 12 cm dotata di cuscinetto Twister per la riduzione degli attriti. Questo sistema è progettato per una vita utile di almeno 100.000 ore e permette una regolazione dinamica della velocità di rotazione tra 500 e 900 RPM. Questi infine i prezzi annunciati da Enermax: Triathlor FC 550W (ETA550AWT-M): 99,90 Euro, Triathlor FC 650W (ETA650AWT-M): 119,90 Euro, Triathlor FC 700W (ETA700AWT-M): 129,90 Euro.

[Photo Credits | Ernermax]

Lascia un commento