LaCie PetiteKey, una chiavetta di memoria impermeabile


Quando si parla di piccoli drive USB con memoria di tipo flash spesso si usa il termine ‘chiavetta’. LaCie ha preso molto sul serio questa analogia di forme e con la nuova PetiteKey propone un supporto di memoria che per forma dimensioni e materiali richiama proprio le classiche chiavi metalliche che ci seguono ovunque attaccate ad un portachiavi.

Più compatte di quasi il 30% rispetto alla generazione precedente le nuove LaCie PetiteKey sono disponibili in in tre versioni:

  • 9000346 da 8 GB
  • 9000347 da 16 GB
  • 9000348 da 32 GB

Oltre al design i tre modelli condividono l’impostazione ‘rugged’ improntata ad offrire la massima resistenza ed il minimo delle preoccupazioni. Le PetiteKey infatti adottano un resistente guscio esterno metallico che protegge i chip interni ed è realizzato con un trattamento antigraffio. In più le nuove memorie USB di LaCie sono impermeabili fino a 100 m di profondità. Una garanzia in più quindi in caso di contatto con l’acqua e perfino in caso di lavaggio accidentale in lavatrice.

Le memorie LaCie PetiteKey adottano l’interfaccia di collegamento USB 2.0 e sono compatibili con le ultime versioni dei sistemi operativi Windows Xp, Vista, 7 ed 8 nonché Mac OS X 10.6, 10.7 e 10.8. I drive USB vengono forniti con lo spazio di memoria partizionato in due aree di cui una una pubblica accessibile direttamente collegando la chiavetta al computer ed una privata protetta dall’algoritmo di cifratura AES a 256 bit. Questa seconda regione è accessibile solo tramite password ed è pensata per custodire con la massima sicurezza i dati di maggiore importanza o riservatezza.

LaCie abbina alle PetiteKey anche uno spazio gratuito di archiviazione remota sul cloud del servizio Wuala per un anno. Ad ogni chiavetta è associata la possibilità di attivare uno spazio pari alla capacità del dispositivo stesso. Una soluzione molto pratica per chi ha la necessità di accedere ai propri file da qualsiasi postazione con accesso alla rete. Il design delle nuove LaCie PetiteKey è stato definito da 5.5 Designers; le unità misurano 41 x 21 x 3,5 mm e pesano solo 8 g.

[Photo Credits | LaCie]

Lascia un commento