Ekoore Elija S2, l’autoradio Android si rinnova


Il sistema operativo Android sta incontrando un crescente successo anche al di fuori del contesto di smartphone e tablet per cui è stato esplicitamente pensato. L’autoradio Elija S2 di Ekoore ne è un chiaro esempio in cui Android è utilizzato come centro multimediale dell’intrattenimento di bordo.

Ed in effetti a guadare la ricchezza di funzioni disponibili nella nuova versione di Elija, la definizione di autoradio appare decisamente riduttiva. Grazie al grande display da 6,2 pollici capacitivo multi-touch con risoluzione di 800 x 480 Pixel la Ekoore Elija S2 fornisce una esperienza d’uso simile a quella di un tablet con la possibilità di controllare la riproduzione dei contenuti multimediali e di accedere ai servizi disponibili in rete. Grazie alla connettività Wi-Fi e 3G opzionale Elija è infatti predisposta per l’accesso al web e può utilizzare molte applicazioni e servizi sviluppati per Android.

Caratterizzata da un formato doppio DIN, l’autoradio Elija è in grado di leggere e riprodurre i principali supporti ottici (CD, DVD) e supporta i più diffusi formati per l’audio (MP3, WMA), il video (MPG4, WMV) e la grafica (JPEG). Grazie al ricevitore GPS il sistema è anche in grado di svolgere le funzioni di navigatore satellitare. Un classico sintonizzatore per radio FM permette un uso tradizionale dell’autoradio mentre grazie alle porte USB ed allo slot per schede SD è possibile leggere, riprodurre e modificare file da periferiche esterne. Attraverso un modulo aggiuntivo DVB-T è perfino possibile aggiungere la gestione dei canali del digitale terrestre a riprova della flessibilità della piattaforma.

Dietro le quinte dell’Ekoore Elija S2 troviamo Android 2.3 Gingerbread mentre a livello hardware l’autoradio impiega un processore Cortex A8 con frequenza di lavoro da 1 Ghz abbinato a 512 MB di memoria RAM. Sul dispositivo sono inoltre disponibili 8 GB di memoria flash per la gestione di dati ed app. Tra le molte applicazioni disponibili segnaliamo anche l’accesso ad Ubuntu One, un sistema di storage cloud che offre 5 GB di spazio gratuito. Per chi volesse vedere l’Elija S2 in opera consigliamo la visione di questo video pubblicato sul profilo di Ekoore su Youtube.

[Photo Credits | Ekoore]

Lascia un commento