Western Digital lancia il nuovo hard disk WD Black da 4 TB


Per chi è alla ricerca della massima capacità di archiviazione abbinata a prestazioni elevate ed alla migliore affidabilità. E’ questo il target a cui probabilmente guarda Western Digital con il lancio del nuovo hard disk WD Black da 4 TB, un prodotto in cui confluiscono tecnologie e soluzioni di alti livello.

La nuova unità di storage di Western Digital abbina la grande capacità interna con un regime di rotazione di 7200 RPM che garantisce elevate velocità sia in scrittura che in lettura. L’hard disk adotta un tradizionale fattore di forma da 3,5 pollici ed impiega l’interfaccia di collegamento SATA III a 6 Gbps. Ideale per sistemi desktop ad alte prestazioni, questa unità dispone di un buffer di ben 64 MB che permette di ottimizzare il flusso dei dati e dare continuità alle performance.

Come tutti i modelli Western Digital della linea Black, anche il nuovo modello da 4 TB (identificato dal codice WD4001FAEX) adotta soluzioni tecniche di avanguardia per offrire i massimi livelli di prestazione. Questa unità in particolare dispone di un doppio processore integrato che ottimizza le gestione del grande spazio disponibile. Anche il movimento della testina impiega un sofisticato sistema Dual Actuator: un primo attuatore elettromagnetico effettua il posizionamento di massima della testina mentre un secondo attuatore piezoelettrico ne gestisce il posizionamento di precisione. Il risultato è un sistema di gestione degli spostamenti della testina più veloce ed una maggiore precisione delle tracce.

Il sistema IntelliSeek gestisce dinamicamente la velocità di rotazione in modo che in ogni circostanza siano bilanciate velocità, consumo energetico e rumorosità. Il sistema StableTrac prevede invece che l’albero motore sia fissato su entrambe le estremità per garantire la massima stabilità e migliorare la precisione in lettura e scrittura. Nell’ottica di durabilità va invece segnalata la funzione NoTouch che evita ogni contatto della testina sul disco e ne migliora la sicurezza durante il trasporto. Il nuovo Western Digital WD Black 4 TB è proposto con un prezzo suggerito di 339 dollari. La gamma dei modelli Black comprende anche le unità da 500 GB, 1 TB e 2 TB.

[Photo Credits | Western Digital]

Lascia un commento