Panasonic HD-PLC Inside, tecnologia Powerline per elettrodomestici smart


HD-PLC Inside è il nome di un insieme di nuove tecnologie per la domotica sviluppate da Panasonic che si caratterizzano per l’uso dei sistemi di comunicazione powerline. Grazie a questa soluzione il concetto di ‘casa intelligente’ (Smart House) può trovare una sua nuova implementazione che utilizza la comunicazione dati sulla rete elettrica.

HD-PLC Inside sarà disponibile su licenza a partire da gennaio 2013 ed permetterà di sfruttare in pieno i vantaggi della banda larga su tecnologia powerline nello sviluppo di elettrodomestici intelligenti e più in generale di applicazioni per la domotica che sovraintendano al funzionamento della casa. La soluzione sviluppata da Panasonic permette di ridurre le dimensioni di un chip HD-PLC fino ad un terzo ed al tempo stesso consente di ridurre sensibilmente sia il costo industriale dei sistemi incorporati sia il consumo energetico globale del dispositivo.

HD-PLC Inside è progettata per abbinare prestazioni elevate nella gestione dei dati ma anche stabilità e sicurezza della connessione raggiungendo in questo senso livelli finora esclusivi di un collegamento cablato dedicato. Oltre che nei moderni elettrodomestici questa tecnologia potrà trovare posto anche nelle apparecchiature industriali e nelle infrastruttura di comunicazione ECHONET Lite. HD-PLC Inside è compatibile con le specifiche IEEE 1901 che regolamentano le apparecchiature con tecnologia powerline. La soluzione Panasonic è anche compatibile con lo standard europeo EN50561-1 che fissa i parametri di compatibilità elettromagnetica per i dispositivi di comunicazione powerline a banda larga.

Con l’introduzione di HD-PLC Inside Panasonic prova a dare nuovo impulso al settore degli elettrodomestici intelligenti. Grazie alla costante connessione questi prodotti possono essere gestiti in maniera flessibile e centralizzata coordinandone il funzionamento ed ottimizzandone i consumi energetici. Un progetto quindi dalle grandi potenzialità che offre una alternativa in più al crescente mercato della domotica.

[Photo Credits | Wikimedia]

Lascia un commento