Hard Disk LaCie d2, ora supportano USB 3.0 e Thunderbolt


LaCie aggiorna uno dei suoi prodotti di maggior successo introducendo versioni aggiornati degli hard disk ad alta capacità d2. Queste nuove unità disponibili con capacità di 3 TB e 4 TB proseguono il percorso di LaCie che mira ad offrire la massima flessibilità nella scelta delle interfacce di connessione.

I nuovi d2 infatti supportano sia il collegamento tramite interfaccia Thunderbolt sia quello tramite le più comuni porte USB 3.0. Il produttore parla in questo senso di “connettività universale” che permette di utilizzare la porta di collegamento più opportuna tanto sui Mac quanto sui PC. I nuovi dischi d2 si pongono in questo senso come unità di storage ideali per chi lavora che i Macintosh delle ultime generazioni ma anche per chi ha scelto i nuovi Ultrabook, prodotti dove è molto comune la presenza di almeno una porta USB in standard 3.0. In ogni caso i nuovi dischi di LaCie sono retro-compatibili anche con lo standard USB 2.0 per cui possono essere utilizzati anche sui computer meno recenti seppur con prestazioni inferiori.

Per semplificare il processo di installazione i LaCie d2 vengono forniti direttamente con i cavi di collegamento per USB 3.0 e Thunderbolt. I dischi utilizzati sono caratterizzati da una velocità di rotazione di 7200 RPM e permettono di raggiungere prestazioni molto elevate. Su entrambe le interfacce di collegamento è possibile ottenere velocità di trasferimento fino a 180 MB/s. Tradotto in pratica significa poter spostare 10 GB di dati in meno di un minuto e più in generale ottenere prestazioni migliori con i processi di backup ed i file multimediali di grande dimensione.

Per la protezione dei dati i LaCie d2 integrano un sistema crittografico basato sull’algoritmo AES a 256 bit. Lo stile futuristico di queste unità si deve a Neil Poulton e riprende temi e colori tipici della gamma dell’azienda. Il case esterno è realizzato in alluminio con superficie laterale ondulata. Questa soluzione aumenta di oltre il 60% la superficie radiante permettendo una più efficace dispersione del calore. Ricordiamo infine che LaCie propone i nuovi hard disk d2 con una garanzia di tre anni.

[Photo Credits | LaCie]

Lascia un commento