D-Link lancia le soluzioni miste Powerline – Wireless


Per offrire una copertura ancora più completa e flessibile per le reti domestiche, D-Link ha presentato una nuova gamma di dispositivi ibridi basati sullo standard IEEE 1905.1. I nuovi prodotti Hybrid Networking Technology combinano in un solo apparato tre diverse tecnologie di comunicazione: Wi-Fi, Powerline e Ethernet.

Le soluzioni basate sulla Hybrid Networking Technology offrono una straordinaria flessibilità di utilizzo andando a superare i limiti che ciascuno dei tre canali di comunicazione singolarmente pone. Con questi sistemi è possibile collegare via cavo di rete i dispositivi fissi ed al tempo stesso offrire un’accesso wireless per smartphone, tablet e laptop. L’uso dell’impianto elettrico attraverso la tecnologia Powerline permette invece di raggiungere punti della casa difficili da raggiungere attraverso la cablatura dedicata o il segnale Wi-Fi.

La gamma D-Link di prodotti compatibili con lo standard IEEE 1905.1 comprende in questa fase di lancio ben tre unità. Tra queste si segnala anzitutto il Router Gigabit PowerLine Wireless N DHP-1565. Questo dispositivo permette di raggiungere una velocità massima di trasferimento dei file fino a 300 Mbps in modalità Wi-Fi e addirittura fino a 500 Mbps in modalità Powerline. Il router dispone anche di quattro porte Gigabit LAN per le connessioni via cavo. Il DHP-1565 offre la massima flessibilità d’uso permettendo con un solo dispositivo di raggiungere ogni punto della casa scegliendo di volta in volta la modalità di accesso più opportuna.

L’ecosistema di prodotti compatibili IEEE 1905 è completato dall’adattatore PowerLine AV 500 Passthrough DHP-P500AV che permette di trasformare qualsiasi presa elettrica in un punto di accesso alla rete ed offre una velocità massima fino a 500 Mbps. Il DHP-P500AV dispone di un sistema integrato di Quality of Service che da priorità alle applicazioni sensibili come lo streaming multimediale ed adotta un sistema di riduzione delle interferenze elettriche che migliora la stabilità del collegamento. Oltre che singolarmente l’adattatore è proposto in uno starter kit di due unità denominato DHP-P501AV.

[Photo Credits | D-Link]

Lascia un commento