Archos GamePad, un tablet Android per giocare


Tra le migliaia di applicazioni disponibili per la piattaforma Android, una fetta importante è rappresentata da giochi. Dai più semplici passatempo ai più complessi titoli 3D si tratta di un mercato molto promettente a cui guarda con interesse Archos presentando il nuovo GamePad.

Definire in assoluto l’Archos GamePad non immediato dal momento che si tratta di un prodotto originale e polivalente. Si tratta in sostanza di un tablet con sistema operativo Android ottimizzato nell’hardware e nel software per eseguire videogame. In questo senso lo si potrebbe anche classificare come una console portatile di gioco basata su Android che tuttavia conserva anche tutte le funzionalità tipiche di un tablet. A prescindere da come lo si voglia etichettare, il Gamepad rappresenta l’ulteriore dimostrazione delle potenzialità e della flessibilità che Android offre ai produttori.

Rispetto ai tablet “tradizionali”, l’Archos GamePad si distingue immediatamente per la presenza di 14 tasti fisici posti sui lati corti dello schermo. Due blocchi di quattro tasti ciascuno sono posizionati a “croce direzionale” mentre altri due pulsanti funzionano da “analog stick”. Questa configurazione permetterà di sfruttare al meglio i giochi sviluppati appositamente per il GamePad ma risulta perfettamente compatibile anche con gli altri titoli per Android. Archos ha infatti previsto un completo sistema di mappatura via software che permette di associare i pulsanti alle funzioni di ogni gioco.  Le impostazioni così ottenute vengono salvate singolarmente e ricaricate ogni volta che si esegue lo stesso gioco.

L’Archos GamePad adotta uno schermo touch da 7 pollici a 16 milioni di colori con una risoluzione di 1024 x 600 pixel. Il sistema touchscreen è di tipo capacitivo e gestisce cinque punti di contatto. A livello hardware troviamo un potente processore dual core CORTEX A9 da 1,6 GHz abbinato ad una GPU quad core ed a 1 GB di memoria RAM. Il GamePade dispone di un di un drive interno da 8 GB mentre attraverso lo slot microSD è possibile all’occorrenza aumentare le capacità di storage. Su questo prodotto Archos ha scelto di adottare Android 4.1 Jelly Bean con pieno accesso al catalogo Google Play. Il GamePad di Archos è già disponibile sul mercato con un prezzo di circa 150 euro.

[Photo Credits | Archos]

2 commenti su “Archos GamePad, un tablet Android per giocare”

Lascia un commento