LaCie XtremKey USB 3.0, velocità e resistenza per i dati


Molto probabilmente non vi verrà mai in mente di schiacciare la vostra chiavetta USB sotto un carico di 10 tonnellate ne di portarla a 200 metri di profondità. Ma se per caso aveste bisogno di caratteristiche di questo tipo potreste trovare nella nuova XtremKey USB 3.0 di LaCie la soluzione ai vostri problemi.

In effetti questi dati di resistenza ai carichi ed alla profondità sono solo due degli impressionanti numeri di questo prodotto che nasce proprio per chi è alla ricerca della massima solidità. La XtremKey USB 3.0, al pari dei modelli che l’hanno preceduta, vanta una costruzione di grande solidità che impiega un cappuccio ad alta resistenza realizzato in lega metallica (ZAMAC) che protegge il drive interno sia dalle eventuali pressioni esterne sia dalle cadute accidentali da altezze fino a 10 metri. La chiavetta vera e propria è inserita nella protezione attraverso una chiusura a vite che garantisce la resistenza rispetto all’acqua.

Restando in tema di condizioni d’uso gravose i drive LaCie XtremKey USB 3.0 hanno superato test di resistenza termica a temperature estreme che vanno dai -30° C per 24 ore fino ai +200° C per 3 minuti. Anche l’intervallo termico in fase di utilizzo è molto ampio e varia tra 5 e 35° C. I nuovi LaCie XtremKey USB 3.0 utilizzano come standard di connessione la sempre più diffusa interfaccia USB 3.0 grazie alla quale è possibile raggiungere velocità di trasferimento dei dati fino a 230 MB/s. Le memorie LaCie sono comunque retro-compatibili anche con il precedente standard USB 2.0. I sistemi operativi testati per la compatibilità comprendono tutte le più recenti versioni di Windows (Xp, Vista, 7, 8) e Mac Os X (10.6, 10.7, 10.8).

Le nuove chiavette XtremKey sono proposte in due tagli da 32 e 64 GB. Una analoga quantità di spazio è inoltre messa a disposizione degli utenti per un anno sul servizio di storage online Wuala. Tale capacità può essere utilizzata come spazio di backup o di espansione ed è accessibile anche da dispositivi mobile. Su entrambi i modelli è previsto un sistema di crittografia basato sull’algoritmo AES a 256 bit. Secondo le indicazioni di LaCie il drive XtremKey USB 3.0 da 32 GB è disponibile fin da subito mentre la versione da 64 GBsarà disponibile a breve.

[Photo Credits | LaCie]

Lascia un commento