Panasonic e IBM entrano nella Smart TV Alliance


Arriva in occasione del CES 2013 di Las Vegas l’annuncio di cinque nuovi ingressi nella Smart TV Alliance, l’organizzazione che raccoglie le società interessate alla creazione di un ambiente comune per la piattaforma Smart TV. Tra i nuovi ingressi spiccano i nomi di Panasonic ed IBM. Annunciato inoltre un nuovo e più potente SDK per lo sviluppo delle app.

La Smart TV Alliance, di cui fanno parte nomi importati del calibro di LG Electronics, TP Vision, Toshiba e Qualcomm, nasce con l’obiettivo di realizzare una piattaforma condivisa per lo sviluppo delle applicazioni. Il progetto mira ad accrescere il numero di servizi disponibili sui televisori e i box Smart TV semplificando il lavoro degli sviluppatori che possono portare il medesimo codice su tutti i prodotti compatibili. Come dicevamo il CES 2013 registra l’ingresso nell’alleanza di cinque nuovi nomi: Panasonic, ABOX42 e TechniSat tra i produttori ed IBM e Specific Media tra i ‘solution provider‘.

L’ingresso del colosso giapponese Panasonic è destinato ad aumentare significativamente le dimensioni del mercato servito dalla Smart TV Alliance e di conseguenza migliorare la capacità di attrazione della piattaforma verso sviluppatori di applicazioni. Il CES 2013 sarà anche l’occasione per svelare il nuovo SDK che sarà alla base dello sviluppo di una nuova generazione di app e servizi evoluti. Il nuovo ambiente di sviluppo offre un supporto più esteso per HTML 5 e CSS 3 e consente quindi la creazione di software graficamente più ricco. Il supporto alle più recenti specifiche Javascript permette inoltre di migliorare le prestazioni e ad aggiungere nuove funzionalità.

Sul fronte più strettamente tecnico il nuovo SDK include un ambiente di emulazione migliorato che consente di testare le nuove app in un contesto unitario e ne garantisce la compatibilità con tutte i nuovi dispositivi Smart TV. Nuovi strumenti di controllo permettono ora di verificare più semplicemente la conformità del codice alle specifiche della piattaforma mentre il rinnovato sistema di debug aiuta gli sviluppatori a individuare e correggere più rapidamente le criticità. Il nuovo SDK farà da ambiente di supporto per i televisori Smart TV che verranno lanciati nel corso del 2013.

[Via | LG Newsroom, Engadget]
[Photo Credits | LG]

Lascia un commento