Toshiba presenta nuovi drive con cancellazione crittografica

Guardano alla sicurezza dei dati ed alla massima protezione delle informazioni personali i nuovi drive annunciati da Toshiba. Il costruttore giapponese propone una nuova gamma di soluzioni di storage caratterizzata da strumenti evoluti di cifratura dei dati e dalla funzione Cryptographic-Erase per la cancellazione crittografica.

I nuovi drive Toshiba comprendono sia modelli a stato solido (SSD) che modelli magnetici (HDD), saranno progressivamente disponibili nel primo trimestre 2013 e verranno proposti in diverse serie differenziate per tipologia di interfaccia e campo di utilizzo. Come dicevamo la funzione di Cryptographic-Erase sarà disponibili su tutta la gamma e permetterà la bonifica sicura dei drive con la rimozione di ogni traccia dei dati preesistenti. La nuova offerta Toshiba include anzitutto i modelli SSD delle serie PX02SMQ e PX02SMU con fattore di forma da 2,5 pollici ed ed interfaccia SAS che saranno disponibili con capacità di 200 GB, 400 GB, 800 GB (PX02SMU) ed 1,6 TB (PX02SMQ)

Destinati ai server high-end ed ai datacenter, i drive PX02SMQ e PX02SMU includono un sistema di crittografia basato sullo standard AES a 256 bit e supporta il protocollo Enterprise SSC per l’auto-cifratura dei dati. La serie PX02AMU (SSD) comprende invece modelli da 100, 200 e 400 GB ed è destinata ai server di fascia media ed entry-level. Questi modelli utilizzano una interfaccia SATA e ben si adattano alle applicazioni aziendali. I drive della serie PX03ANU (SSD) sono invece disponibili in quattro formati (55, 120, 240, 480 GB) e come nel caso precedente impiegano una interfaccia SATA. Questi modelli sono progettati per tutte quelle applicazioni che richiedono una alta intensità di lavoro in lettura.

Per il segmento laptop Toshiba propone infine i nuovi hard disk magnetici della serie MQ01ABU***W previsti in tre varianti: MQ01ABU050W (500 GB), MQ01ABU032W (320 GB) e MQ01ABU025W (250 GB). Questi drive grazie ad uno spessore di soli 7 mm sono ideali per computer portati e POS. Oltre alla funzione di Cryptographic-Erase, su questi modelli è disponibile anche la tecnologia Wipe che può essere abilitata per cancellare automaticamente i dati sensibili nel caso si registri un accesso non autorizzato o un numero elevato di errori nell’autenticazione dell’utente.

[Photo Credits | Toshiba]

Lascia un commento