Il suono è wireless con gli speaker Sony SRS-BTX


Il filone dei diffusori audio con modalità wireless sta riscuotendo un buon successo anche grazie alla indubbia flessibilità che questa soluzione offre. Al CES 2013 in corso a Las Vegas Sony ha presentato due nuovi wireless speaker della serie SRS-BTX che si distinguono per il riuscito design e la qualità della sezione audio.

Il nuovo Sony SRS-BTX500 è un sistema audio 2.1 in grado di offrire una potenza massima di 40 W. Il diffusore si presenta con una sezione molto sottile ed una ampia superficie frontale per la diffusione del suono. Grazie alla tecnologia DMC questo prodotto offre performance audio di alto livello per qualsiasi tipo di contenuto. Sotto questa sigla Sony propone infatti un complesso di soluzioni innovative che include:

  • Un doppio radiatore passivo che fornisce potenza aggiuntiva alle basse frequenze.
  • La tecnologia Clear Phase DSP che ottimizza la riproduzione delle registrazioni “dal vivo” migliorando la nitidezza della voce e degli strumenti.
  • La tecnologia Magnetic Fluid che permette di costruire altoparlanti damperless (senza attenuatori) full-range caratterizzati da valori di distorsione molto contenuti anche a volume elevato.

Il Sony BTX500 dispone anche del sistema di elaborazione DSEE che analizza il flusso audio allo scopo di migliorare la qualità dei file compressi. Il DSEE interviene ricostruendo una parte delle informazioni andate perse durante il processo di compressione e porta significativi vantaggi con i file a basso bitrate. Il secondo modello presentato da Sony è l’SRS-BTX300 che si caratterizza per le dimensioni più compatte che lo rendono ideale da portare in viaggio. Anche il BTX300 adotta un sistema di diffusione a 2.1 canali ed offre una potenza massima di 20 W.

Su entrambi i modelli Sony propone il supporto per lo standard NFC, un protocollo di comunicazione a corto raggio sempre più diffuso su cellulari e smartphone. Grazie a questa tecnologia è sufficiente avvicinare il device al diffusore per poter condividere i contenuti audio. In alternativa è sempre possibile utilizzare il più comune protocollo Bluetooth compatibile con la maggior parte dei tablet e degli smartphone. Molto buona l’autonomia che arriva ad 8 ore per il modello BTX300 e a 6 ore per il modello BTX500. Entrambe le unità saranno in vendita in Italia a partire da aprile.

[Photo Credits | Sony]

Lascia un commento