Da Pioneer 3 Kit per connettere iPhone 5 ed autoradio


Nel solco dei suoi predecessori anche il recente iPhone 5 di Apple si sta confermando un prodotto di grande successo. Sono molti quindi gli utenti che desiderano sfruttarne funzioni e potenzialità anche in auto. A questo scopo Pioneer ha annunciato tre nuovi kit che permettono di interfacciare l’iPhone 5 con diversi modelli di autoradio e navigatori del produttore.

I kit di collegamento proposti da Pioneer consentono una forte integrazione tra i sistemi multimediali di bordo e l’iPhone 5. In particolare il lettore multimediale di casa Apple può essere pilotato in tutte le sue funzioni principali direttamente dallo schermo in plancia. Attraverso questa interfaccia è possibile accedere ai contenuti audio/video memorizzati sullo smartphone per poi riprodurli utilizzando il sistema audio dell’auto. Grazie alla funzione AppRadio Mode è anche possibile eseguire alcune applicazioni per smartphone.

Il CD-IH202 è la soluzione proposta da Pioneer per un collegamento completamente digitale tra l’iPhone 5 e l’AppRadio SPH-DA100 (in foto). Il sistema include un cavo automotive HDMI da 2 metri per il trasferimento dei segnali audio video ed un secondo cavo USB a 17 pin da 1,5 metri per la ricarica dell’iPhone. Il CD-IV202AV realizza invece un collegamento analogico in standard VGA con i sintolettori DVD multimediali AVH-X5500BT, AVH-X4500BT, AVH-X3500BT e AVH-X2500BT del 2013 e con il modello AVH-8400BT del 2012. Infine il kit CD-IV202NAVI è pensato per una connessione analogica VGA tra iPhone 5 ed i sistemi di navigazione AVIC-F40BT e AVIC-F940BT. Anche i due kit analogici dispongono di un secondo cavo per la ricarica dell’iPhone.

Per la piena compatibilità con iPhone 5 i kit CD-IH202, CD-IV202AV e CD-IV202NAVI richiedono la presenza di un cavo Apple Lightning/USB e di un adattatore Lightning/Digital AV o Lightning/VGA. In primavera Pioneer renderà disponibili gratuitamente anche i necessari aggiornamenti del firmware dei suoi prodotti.

I sistemi multimediali per l’auto di Pioneer supportano anche la connessione con iPhone 5 tramite Bluetooth. Questa modalità permette di utilizzare i sistemi di bordo per le funzioni vivavoce e su alcuni modelli supporta anche lo streaming audio in modalità wireless. Pioneer prevede di distribuire in Italia i nuovi kit CD-IH202 (HDMI), CD-IV202AV (VGA) e CD-IV202NAVI (VGA) a partire dal mese di marzo.

[Photo Credits | Pioneer]

Lascia un commento