Adata DashDrive UV128, un nuovo pendrive USB 3.0


L’interfaccia USB 3.0 è ormai diventata estremamente comune sui computer delle ultime generazioni ed il numero di periferiche in grado di sfruttarne i vantaggi sta crescendo di pari passo. Un esempio arriva da Adata che ha presentato i nuovi pendrive DashDrive UV128 che hanno nella compatibilità con lo standard USB 3.0 una delle caratteristiche più interessanti.

Disponibili nei tagli da 8, 16 e 32 GB, le memorie Adata DashDrive UV128 offrono velocità di trasferimento dei dati particolarmente elevate. Per i modelli di taglio maggiore (16 e 32 GB) si arriva ad una velocità di scrittura fino a 25 MB/sec mentre per l’unita da 8 GB si arriva fino a 10 MB/sec. In più la retro-compatibilità con lo standard USB 2.0 permette di utilizzare le chiavette di memoria anche sui computer meno recenti

I nuovi DashDrive UV128 misurano 69 x 21 x 9 mm per un peso di circa 11 g. Il produttore ha previsto due diverse colorazioni con scocca nera e dettagli in blu o in giallo. La superficie esterna è realizzata in materiale antigraffio ed anti-macchia. Grazie un apposito anello è possibile collegare il pendrive ad un cordino e quindi legarlo ad un portachiavi e al cellulare. Per i nuovi UV128 Adata ha scelto una soluzione senza cappuccio che permette di accedere al connettore USB semplicemente facendo scorrere con il pollice la parte interna del drive. Grazie al connettore retrattile la chiavetta non ha parti rimovibili (la prime ad andare perse…) ed al tempo stesso offre una protezione efficace per l’interfaccia di collegamento quando la memoria non è in uso.

La compatibilità degli Adata DashDrive UV128 con i vari sistemi operativi è molto buona e comprende tutte le versioni recenti di Windows (Xp, Vista, Seven e successivi), le distribuzioni Linux basate sul Kernel 2.6 o successivo ed il sistema operativo Mac OS 10.5 o successivo. Le chiavette sono proposte con una garanzia “lifetime” e danno accesso anche al download di diversi software di utilità; UFDtoGO permette la gestione dei dati tra diversi computer mentre OStoGO consente la creazione di un disco USB di setup per Windows. A questi si aggiunge anche una versione di prova di Norton Internet Security valida per 2 mesi.

[Photo Credits | Adata]

Lascia un commento