Nuova gamma HP OfficeJet Pro X per i 25 anni di inkjet


Nel febbraio del 1988, esattamente 25 anni fa, HP presentava la prima stampante della famiglia Deskjet. Si trattava del primo modello a getto d’inchiostro con foglio singolo destinato a fare da apripista per la diffusione di questa tecnologia di stampa. Caratterizzato da una velocità di media di 2 ppm, questo primo modello inkjet costava inizialmente qualcosa come 995 dollari.

Da allora molte cose sono evidentemente cambiate ed oggi le tecnologia di stampa a getto d’inchiostro sono le più diffuse sul mercato tanto che la sola HP ha consegnato complessivamente qualcosa come 600 milioni di stampanti di questa tipologia. Il costruttore americano celebra la ricorrenza presentando la nuova gamma di stampanti e multifunzione OfficeJet Pro X pensate per le esigenze di professionisti, gruppi di lavoro ed aziende. La nuova serie X si caratterizza anzitutto per le elevate velocità di stampa che arrivano fino a 70 ppm.

Questo risultato è reso possibile dall’impiego sulle OfficeJet Pro X della tecnologia di stampa PageWide che permette di utilizzare quattro colori pigmentati per singolo passaggio. Il sistema utilizza una testina che attraversa l’intera larghezza della pagina e resta fissa mentre il foglio scorre trasportato dal meccanismo di trascinamento. Questa soluzione oltre a velocizzare il processo di stampa riduce anche la rumorosità. Per gli alti carichi di lavoro il cassetto della carta da 500 fogli permette di lavorare senza interruzioni a tutto vantaggio dell’efficienza.

Per le nuove OfficeJet Pro X HP ha curato con grande attenzione anche i temi dell’efficienza energetica e del contenimento dei costi. Certificata secondo gli standard Energy Star, la nuova Serie X permette un risparmio energetico fino al 50% rispetto ai modelli laser a colori della stessa categoria. La funzione di stampa fronte/retro è invece ideale per ridurre il consumo di carta ed i relativi costi. Le OfficeJet Pro X lavorano con inchiostri a pigmenti che permettono una stampa con colori brillanti che durano nel tempo ed asciugano rapidamente, ideali quindi per la stesura di documenti professionali.

[Photo Credits | HP]

Lascia un commento