Nuove Nikon COOLPIX A e P330, ispirate alle reflex


Tra le compatte digitali “punta a clicca” e le reflex professionali esiste da sempre un vasto regno di mezzo rappresentato da prodotti trasversali ai due segmenti. Le nuove Nikon COOLPIX A e COOLPIX P330 si posizionano proprio in questa fascia mettendo assieme la portabilità di una compatta e la flessibilità di una reflex.

La nuova COOLPIX A si caratterizza per l’adozione di un sensore CMOS da 16,2 megapixel in formato DX (23,6 x 15,6mm) ed è tra i modelli più compatti in assoluto ad utilizzare questo formato di sensore. Dotata di un obiettivo NIKKOR f/2.8 (equivalente a 28mm) a focale fissa, la COOLPIX A è costruita per offrire una elevata risoluzione delle immagini per tutti i livelli di apertura del diaframma. La fotocamera utilizza il processore d’immagini EXPEED 2 che abbina eccellenti risultati con consumi energetici contenuti.

Per gli utenti più avanzati la muova Nikon COOLPIX A consente la regolazione della sensibilità ISO tra 100 e 6400 permettendo quindi di ottenere buoni risultati anche con poca luce. La messa a fuoco può essere affidata agli automatismi della macchina (autofocus) come sulle compatte o viceversa può essere regolata manualmente agendo sulla ghiera attorno all’obiettivo. La fotocamera adotta un display LCD da 3 pollici ed una interfaccia grafica delle impostazioni ereditata dalla gamma gamma SLR. La COOLPIX A è in grado anche di girare video in formato Full HD 1080p e attraverso il dongle opzionale WU-1a può trasferire dati in modalità Wi-Fi.

La Nikon COOLPIX P330 adotta invece un sensore CMOS retroilluminato da 12 megapixel abbinato ad un obiettivo NIKKOR con zoom ottico 5x (24-120mm) ed apertura grandangolare. Tra le caratteristiche di questo modello si segnalano il sistema di riduzione delle vibrazioni di seconda generazione che aiuta a migliorare la nitidezza delle immagini ed il ricevitore GPS integrato per il geo-posizionamento delle immagini. Anche la COOLPIX P330 adotta un display da 3 pollici e può realizzare filmati in formato Full HD.

[Photo Credits | Nital/Nikon]

Lascia un commento