Canon CanoScan 9000F Mark II, uno scanner per documenti e pellicole


Con il nuovo CanoScan 9000F Mark II, Canon prova a rilanciare il segmento degli scanner piani messo parzialmente in ombra dai sempre più diffusi prodotti multifunzione. E lo fa con un prodotto di alto livello che promette risultati professionali e può lavorare anche con i supporti della fotografia tradizionale.

Il CanoScan 9000F Mark II è infatti in grado di digitalizzare pellicole, foto, diapositive e documenti mediante l’impiego di un sensore CCD ad alta sensibilità. Questo strumento lavora con una risoluzione massima di 9600 x 9600 dpi nella digitalizzazione delle pellicole e di 4800 x 4800 dpi nella digitalizzazione di foto e documenti. Ideale per chi è interessato a portare in digitale le vecchie pellicole fotografiche, il 9000F permette di acquisire in un singolo passaggio fino a 12 scatti su pellicola da 35 mm o fino a 4 diapositive da 35 mm.

Grazie alla funzione ‘FARE Livello 3‘ lo scanner è in grado di correggere via software le imperfezioni presenti sugli originali riducendo i disturbi dovuti alla polvere e ai graffi e correggendo i colori per bilanciare il naturale sbiadimento delle immagini su carta fotografica. Lo scanner utilizza un piano per il formato A4 ed impiega la connessione USB. Sul pannello superiore trovano posto 7 pulsanti EZ che permettono di richiamare ad esempio la funzione di copia, lo strumento per la creazione di PDF multi-pagina o l’invio automatico via mail. Con il pulsante ‘Auto-Scan’ si attiva invece una funzione autoadattativa che riconosce il supporto da scansionare (foto, documento o pellicola) e seleziona automaticamente i parametri più opportuni.

Il CanoScan 9000F Mark II utilizza una sorgente luminosa a LED bianco che annulla i tempi di riscaldamento e riduce i consumi energetici. Lo scanner offre buone prestazioni con un tempo di scansione di circa 7 secondi per un foglio A4 a colori a 300 dpi. Assieme al 9000F è fornito il pacchetto software My Image Garden che include tra l’altro programmi per la catalogazione delle immagini, il riconoscimento dei volti, l’integrazione con il cloud (Evernote e Dropbox) ed il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR). Il CanoScan 9000F Mark II sarà disponibile a partire dal prossimo mese di aprile.

[Photo Credits | Canon]

Lascia un commento