Wacom lancia il display interattivo Cintiq 13HD


Il nuovo Cintiq 13HD è l’ultimo arrivo nella gamma dei display interattivi di Wacom. Questi prodotti sono pensati per fotografi, grafici ed artisti e permettono di lavorare direttamente sullo schermo grazie ad una speciale penna digitale. La tecnologia alla base dei prodotti Cintiq offre una elevata precisione e la possibilità di gestire pressione ed inclinazione della penna.

Il nuovo Cintiq 13HD è il modello più compatto della gamma ed adotta uno schermo da 13,3 pollici a risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel). Il display utilizza un sistema di retroilluminazione a LED ed offre una rappresentazione a 16,7 milioni di colori che ben supporta tutti gli impieghi grafici. Angoli di visione di 178 gradi garantiscono una buona percezione delle immagini anche da posizione decentrata mentre le dimensioni compatte (37,5 x 24,8 x 1,4 cm) rendono il sistema molto maneggevole. Il Cintiq 13HD è dotato di uno speciale supporto removibile che può essere utilizzato per mantenere lo schermo in posizione inclinata. Oltre alla posizione orizzontale il sistema supporta le inclinazioni a 22°, 35° e 50°.

Il Cintiq 13HD nasce per creare ed elaborare contenuti direttamente sullo schermo. Oltre all’interfaccia touch il display dispone di quattro tasti ExpressKey e del selettore Rocker Ring posizionati lungo uno dei lati corti del dispositivo. Questi strumenti possono essere utilizzati per richiamare le funzioni di uso più frequente e limitano al minimo la necessità di ricorrere ad una tastiera esterna. Assieme al display Wacom fornisce anche la penna digitale Pro Pen, un dispositivo di puntamento che non necessità ne di cavi ne di batterie e che permette di lavorare direttamente sullo schermo. Il Cintiq 13HD è in grado di riconoscere 2048 diversi livelli di pressione e di interpretare l’inclinazione della penna per offrire la massima precisione grafica.

La nuova Cintiq 13HD sarà in vendita (anche direttamente sul sito del produttore) a partire da aprile 2013 con un prezzo suggerito di 899,90 euro. Gli utenti italiani potranno inoltre vedere in anteprima il prodotto al Photoshow di Milano (22 – 24 marzo) ed al Bologna Children’s Book Fair (25 – 27 marzo).

[Photo Credits | Wacom]

Lascia un commento