WD SmartWare Pro, backup facile anche su Dropbox


La capacità media degli hard disk esterni è più volte raddoppiata nel corso degli ultimi anni trasformando questi prodotti in soluzioni in grado di gestire grandi quantità di dati. WD SmartWare Pro è un nuovo software proposto da Western Digital che facilità l’impiego di hard disk esterni come soluzione di backup aggiungendo anche interessanti funzioni cloud.

WD SmartWare Pro si propone come software semplice da utilizzare ma potente nelle funzioni attraverso cui gestire il backup dei dati su un hard disk esterno o direttamente online sul proprio account Dropbox. Sfruttando parallelamente questi due canali è possibile gestire la copia multipla dei file mettendosi al riparo da problemi software, danni hardware o cancellazioni accidentali dei file contenuti nell’hard disk principale.

Il software WD SmartWare Pro di Western Digital dispone di due modalità di funzionamento che permettono di gestire il backup in modo flessibile e compatibile con le proprie abitudini di lavoro:

  • Nella modalità “backup continuo” il programma lavora in tempo reale e si occupa di eseguire una copia dei dati ogni volta che un nuovo file viene creato o un file esistente viene modificato. L’applicazione lavora in background senza quindi la necessità di interventi da parte dell’utente.
  • Con la modalità “backup programmato” WD SmartWare Pro esegue invece un backup dei dati ad intervalli regolari che possono essere definiti con una programmazione oraria, giornaliera o mensile sia su hard disk esterno che sul cloud di Dropbox.

WD SmartWare Pro è perfettamente compatibile tra l’altro con gli hard disk portatili delle serie My Passport (in foto) e WD Elements e può operare anche con i sistemi di storage di rete Western Digital come il My Book Live. Il software dispone di avanzate funzioni di ripristino dei dati che all’occorrenza permettono di ripristinare facilmente un documento andato perso. WD SmartWare Pro può inoltre gestire fino a 25 versioni di un file in modo da poter ripristinare il documento in diverse fasi della sua realizzazione.

Western Digital propone l’applicazione WD SmartWare Pro in due versioni. La licenza Standard valida per 3 computer costa 29,90 euro ma in questa fase di lancio è in promozione a 19,90 euro. La licenza Premium è valida invece per 10 computer e costa 49,90 euro (39,90 in promozione). E’ inoltre disponibile una versione di prova gratuita valida 30 giorni.

[Photo Credits | Western Digital]

Lascia un commento