Panasonic Lumix DMC-LF1, supercompatta da 12 MP


Panasonic ha presentato per il mercato italiano la nuova fotocamera digitale Lumix DMC-LF1. Si tratta di un modello particolarmente raffinato nella tecnica che vuole sommare alla praticità e maneggevolezza delle compatte funzioni di controllo manuali su tempi e diaframmi proprie dei modelli professionali.

Cuore della Lumix LF1 è il sensore MOS (1/1,7″) ad alta sensibilità da 12,1 megapixel effettivi. Un componente di pregio caratterizzato da dimensioni maggiori rispetto alla media delle compatte e da una sensibilità ISO fino a 12.800 in grado di garantire una eccellente capacità catturare la luce. Grazie a questo sensore la LF1 permette di ottenere immagini di qualità anche in condizioni di bassa illuminazione e gestisce con continuità tutte le variazioni di luce nell’ambiente. Al sensore MOS Panasonic ha affiancato un obiettivo grandangolare da 28 mm LEICA DC VARIO-SUMMICRON con apertura F2.0 e zoom ottico 7,1x. Questo componente permette l’ingresso di un flusso elevato di luce che si traduce in tempi di scatto più brevi ed in immagini più nitide.

Come dicevamo la Panasonic Lumix DMC-LF1 permette una gestione manuale di molti parametri che solitamente nelle compatte sono affidate agli automatismi del software di gestione. La ghiera frontale permette di intervenire su tempi e diaframmi mentre la presenza di un mirino elettronico da 0,2 pollici permette un controllo maggiore sul risultato finale. Ovviamente oltre al mirino è comunque disponibile un classico schermo “Intelligent LCD” da 3 pollici ad alta risoluzione per l’uso “punta e clicca”.

Molto curata è la sezione connettività. Sulla Lumix DMC-LF1 sono infatti disponibili le interfacce wireless Wi-Fi 802.11b/g/n ed NFC (Near Field Communication) grazie alla quali l’interazione con tablet e smartphone diventa particolarmente semplice. Anche nella registrazione video i dati della LF1 impressionano positivamente data la capacità di acquisire filmati full HD 1920 x 1080 50i e di gestire i formati AVCHD ed MP4. Da segnalare infine che la fotocamera dispone di una memoria interna da circa 87 MB espandibile tramite schede SD/SDHC/SDXC.

[Photo Credits | Panasonic]

Lascia un commento