Western Digital lancia gli hard disk ultrasottili da 5 mm


L’ottimizzazione degli spazi all’interno dei moderni laptop è diventato un fattore determinante specie in prodotti come gli Ultrabook che devono rispettare severi parametri dal punto di vista geometrico. Guardando anche a questa parte del mercato Western Digital ha lanciato nuovi hard disk da 2,5 pollici con uno spessore di soli 5 mm.

La nuova gamma di hard disk ultrasottili di Western Digital si ripartisce all’interno di due serie di prodotti:

  • I dischi da 5 mm WD Blue utilizzano una tradizionale tecnologia a piatti magnetici ma con meccanica ottimizzata per la riduzione dello spessore.
  • I dischi da 5 mm WD Black appartengono invece alla categoria dei solid state hybrid drives (SSHD) che abbinano un hard disk tradizionale con una memoria a stato solido che ne migliora le prestazioni.

La riduzione dello spessore è come detto uno dei maggiori vantaggi offerti dai nuovi hard disk Western Digital. Ma è interessante notare anche come l’ottimizzazione degli spazi si è tradotta in una riduzione del peso diminuito fino al 36% rispetto ai modelli da 9,5 mm di spessore. Grazie all’uso di componenti di nuova generazione i nuovi WD Blue e WD Black si caratterizzano per una elevata silenziosità di funzionamento e per un alta resistenza agli urti (nelle fasi di non utilizzo). Anche su questi modelli Western Digital ha portato la tecnologia StableTrac che prevede il fissaggio dell’albero motore su entrambe le estremità, una soluzione che rende i piatti magnetici più stabili, la meccanica più affidabile ed i movimenti più precisi.

Gli attuatori Dual Stage migliorano a loro volta la precisione dei movimenti della testina con un posizionamento di massima affidato ad un veloce attuatore elettromagnetico ed un posizionamento di precisione guidato da un secondo attuatore piezoelettrico. Sui nuovi hard disk da 5 mm debutta anche una nuovo connettore per l’interfaccia SATA caratterizzato da un fattore di forma ridotto che contribuisce a facilitare il montaggio in spazi limitati.

Il primo modello della nuova serie ultrasottile ad essere disponibile sul mercato è il WD Blu WD5000MPCK con velocità di rotazione a 5400 RPM e capacità di ben 500 GB. Per questo modello il produttore prevede un prezzo per il mercato OEM di 89 dollari che si annuncia molto competitivo nel rapporto costo/GB rispetto alle soluzioni a stato solido SSD.

[Photo Credits | Western Digital]

Lascia un commento