Sony BRAVIA X9 4K Ultra HD, modelli e prezzi


Mostrati in anteprima durante il CES di Las Vegas di inizio anno, i nuovi televisori Sony BRAVIA X9 4K Ultra HD sono pronti a debuttare sul mercato italiano. Il costruttore ha infatti avviato i pre-ordini già da questa seconda metà di maggio mentre le consegne partiranno in tutta Europa a partire da metà giugno.

Sony BRAVIA X9, due modelli di grande formato

La nuova gamma di televisori Sony BRAVIA X9 si compone di due modelli:

  • KD-55X9005A con schermo da 55 pollici
  • KD-65X9005A con schermo da 65 pollici

Entrambi i modelli si caratterizzano per il supporto allo standard Ultra HD 4K che si traduce in una risoluzione effettiva di 3840 x 2160 pixel, quattro volte superiore rispetto formato Full HD. Per rendere l’idea del livello di dettaglio di uno schermo 4K basti ricordare che ogni immagine è composta da più di 8 milioni di pixel. Nel caso dei BRAVIA X9 la qualità dell’immagine è garantita dai nuovi processori X-Reality PRO che intervengono in tempo reale per migliorare la qualità video anche per i contenuti a bassa risoluzione.

I nuovi televisori 4K Sony BRAVIA X9 adottano anche la tecnologia Triluminos per la gestione del colore. Questa soluzione permette di rappresentare un numero maggiore di sfumature offrendo complessivamente colori più intensi, vivaci e dettagliati. Altrettanto curata è la sezione audio che prevede l’impiego di diffusori Magnetic Fluid che offrono un audio di qualità hi-fi nitido ed esteso a tutta la gamme delle frequenza. Su entrambi i modelli è previsto l’impiego di diffusori sdoppiati con una potenza complessiva di 65 W [2 x (12,5 W + 20 W)].

Altre caratteristiche e prezzi

I televisori della serie X9 supportano il 3D ed utilizzano a questo scopo pratici e leggeri occhiali passivi. La tecnologia Motionflow XR 800 Hz permette di garantire massima fluidità alle immagini anche nelle scene di rapido movimento. Intelligent Core è invece un sistema di illuminazione posto alla base del televisore che cambia tonalità di luce a seconda del contenuto riprodotto. Tra le altre caratteristiche tecniche si segnala anche la funzione mirroring One touch che attraverso il protocollo NFC permette di replicare sul televisore il contenuto visibile sullo schermo di uno smartphone compatibile.

Per quanto riguarda il prezzo di vendita infine Sony ha indicato un cartellino di 4500 euro per il BRAVIA X9 da 55 pollici e di 7000 euro per il modello da 65 pollici.

[Photo Credits | Sony]

Lascia un commento