NuForce Icon DAC, convertitore digitale-analogico multipiattaforma


Dalla californiana NuForce arriva il nuovo Icon DAC, un convertitore digitale analogico che utilizza l’interfaccia di collegamento USB ed è compatibile con le principali piattaforme software del mercato. Il nuovo Icon DAC può svolgere inoltre le funzioni di amplificatore per cuffie.

Icon DAC, da digitale-analogico anche su Android

Nell’era dei device mobile l’audio è trattato quasi esclusivamente in formato digitale e la principale modalità di fruizione resta legata alle casse integrate di un laptop o di un tablet o alle cuffie in dotazione con lo smartphone, sistemi che per quanto validi hanno dei limiti strutturali. Dispositivi come il NuForce Icon DAC sono rivolti a quegli utenti che vogliano valorizzare la propria collezione musicale ascoltandola su impianti Hi-Fi e cuffie al alta qualità. Questo processo viene appunto gestito con una conversione del segnale da digitale in analogico prima dell’invio al dispositivo di diffusione.

Il nuovo NuForce Icon DAC utilizza lo standard USB per la gestione del segnale audio. Questa scelta rende il convertitore nativamente supportato da molteplici piattaforme tra cui i sistemi Windows 7 e Windows 8, il Mac Os X ed Android a partire dalla versione 4.1.1 (con il cavo OTG opzionale). Proprio la compatibilità dell’Icon DAC con il sistema operativo Google si rivela uno dei punti di forza del prodotto che può lavorare con smartphone molto diffusi come ad esempio i vari HTC One X, Sony Xperia Z e Samsung Galaxy S3.

Icon DAC, caratteristiche e prezzo

Come accennato il nuovo NuForce Icon DAC può svolgere anche le funzioni di amplificatore per cuffie (da 8V) consentendo una migliore qualità di ascolto. Il dispositivo adotta un sistema di conversione DAC a 32 bit che offre una elevata qualità del segnale in output. Tra le interfacce di collegamento oltre all’ingresso USB sono da segnalare l’uscita analogica RCA e l’ingresso analogico jack da 3,5 mm.

Realizzato con un elegante e robusto case in alluminio, il NuForce Icon DAC è proposto con un prezzo di 299 dollari. Maggiori dettagli sul prodotto sono disponibili nelle pagine dedicate del sito NuForce.com

[Photo Credits | NuForce]

Lascia un commento