LG, TV OLED flessibile al CES 2014


Se un anno fa LG aveva stupito con il primo televisore OLED con schermo curvo, ora il costruttore coreano compie un ulteriore passo in avanti. All’edizione 2014 del Consumer Electronics Show in corso a Las Vegas fino al prossimo 10 gennaio LG ha infatti portato un nuovo televisore con tecnologia OLED e schermo flessibile.

Lo schermo flessibile di LG

Se il televisore a schermo curvo è stato pensato da LG per garantire una visione ottimale assecondando la naturale curvatura del campo visivo umano, il con nuovo “Flexible OLED TV” questo stesso concetto viene ulteriormente raffinato offrendo all’utente la possibilità di modificare letteralmente la forma del televisore per ottenere la migliore qualità visiva in funzione della distanza e della posizione rispetto allo schermo.

Il televisore flessibile di LG permetterà agli utenti di modificare la curvatura del televisore agendo direttamente sul telecomando. Gli intervalli di curvatura possibili sono stati definiti in fase progettuale combinando le distanze tipiche a cui gli utenti guardano la televisione con le possibili posizioni assunte. Ne deriva una ampia gamma di regolazioni che consente di adattare la geometria dello schermo alle preferenze di ogni utente.

Un televisore da 77 pollici

Una tecnologia così innovativa come quella utilizzata da LG per il televisore OLED flessibile ha richiesto decine di migliaia di ore di test finalizzati a garantire la massima affidabilità del sistema e la sua durabilità nel tempo. Al CES 2014 LG proporrà in particolare un modello di grande formato con schermo da ben 77 pollici che si rivolge evidentemente ad ambienti di grandi dimensioni. Tuttavia la tecnologia a schermo flessibile potrebbe in breve tempo essere impiegata anche su modelli di taglia differente. Al momento LG non ha comunque definito ne una data di lancio ne un prezzo orientativo di vendita.

Il nuovo televisore flessibile da 77 pollici conferma l’impegno di LG nel campo degli schermi OLED. Il produttore è infatti in prima linea in questo settore avendo proposto negli ultimi anni modelli piatti di grande formato ed i primi modelli commerciali con schermo curvo.

[Via | LG]
[Photo Credits | LG]

Lascia un commento